Servizio sanitario nazionale da rifondare

 


Generalmente non si spara sulla croce rossa e neppure sul servizio sanitario nazionale ma quando è troppo è troppo. La misura è colma non solo per il singolo cittadino ma per l’intera utenza che dovrebbe trovare sollievo e conforto dal personale inserito nelle strutture mediche pubbliche e private ma così non è. Varcata la soglia è come entrare nella bolgia dantesca: lasciate ogni speranza o voi ch'entrate.

Sgarbi. scorrettezze. indicazioni incomplete e fuorvianti. Attese infinite! corse da un piano all'altro.

Ormai è una lamentela comune in tutto il bel paese:

Le liste d’attesa rasentano i tempi di Matusalemme! Prenotare anche a pagamento tramite il cup è quasi un’impresa degna dei migliori contorsionisti delle burocrazie.

Ma evitiamo di girare il coltello nella piaga! Andiamo al sodo!

E chi è costretto da patologie croniche, oltre alla malattia con la quale deve convivere vita natural durante,  deve mettere in conto gli ostacoli burocratici e entrare, pazientissimamente, nell’ordine delle idee possibiliste della taumaturgia umanista. In parole povere: deve pregare la buona sorte ché gli faccia incontrare qualche addetto con ancora un minimo di pietas in corpo. Perché neppure chi pensi possa avere un “occhio di riguardo” dacché l’hai vista crescere. Non un favore! Aspetti dai conoscenti o dalle sfere amicali. No! Ma un po’ d’attenzione, una parola di conforto che ti faccia varcare la soglia degli ambulatori con serenità, almeno quella, sì. Te l’aspetti!

Ecco, umanità! Questo ci vuole! I miracoli li lasciamo all’Eterno visti i limiti terreni della scienza e degli scienziati che governano la sanità in italia e all’estero.



Riprendiamo il filo del discorso:

parliamo delle specialistiche, le visite mirate per dare informazioni scientificamente certe per determinate patologie che hanno diramazioni improbabili per i comuni mortali.

Attese bibliche a parte, solo frequentando le strutture capisci e fai esperienza anche su come muovere i passi nella burocrazia.

Quindi analisi del sangue e urine in specifiche provette (la prima volta in laboratorio analisi l’urina è stata inutile perché in contenitore diverso da quello richiesto) e relative prescrizioni corredate da codici dal medico curante.

Beh, basta visite! 

Commenti

Benvenuti!

Benvenuti!

Chi siamo

Abbiamo aperto questo blog nell’aprile del 2009 con il desiderio di creare una piazza virtuale: uno spazio libero, apolitico, ma profondamente attento ai fermenti sociali, alla cultura, agli artisti e ai cittadini qualunque che vivono la Calabria. Tracciamo itinerari per riscoprire luoghi conosciuti, forse dimenticati. Lo facciamo senza cattiveria, ma con determinazione. E a volte con un pizzico di indignazione, quando ci troviamo di fronte a fenomeni deleteri montati con cinismo da chi insozza la società con le proprie azioni. Chi siamo nella vita reale non conta. È irrilevante. Ciò che conta è la passione, l’amore, la sincerità con cui dedichiamo il nostro tempo a parlare ai cuori di chi passa da questo spazio virtuale. Non cerchiamo visibilità, ma connessione. Non inseguiamo titoli, ma emozioni condivise. Come quel piccolo battello di carta con una piuma per vela, poggiato su una tastiera: fragile, ma deciso. Simbolo di un viaggio fatto di parole, idee e bellezza. Questo blog è nato per associare le positività esistenti in Calabria al resto del mondo, analizzarne pacatamente le criticità, e contribuire a sfatare quel luogo comune che lega la nostra terra alla ‘ndrangheta e al malaffare. Ci auguriamo che questo spazio diventi un appuntamento fisso, atteso. Come il caffè del mattino, come il tramonto che consola. Benvenuti e buon vento a quanti navigano ogni singola goccia di bellezza che alimenta serenamente l’oceano della vita. Qui si costruiscono ponti d’amore.

elogio della Bellezza

non vendiamo pubblicità. Divulghiamo BELLEZZA ...appunti di viaggio...at 12 o'clock post in progress
AMBIENTE CULTURA TERRITORIO EVENTI elogio della BELLEZZA ...appunti di viaggio... at 12 o'clock post in progress
non vendiamo pubblicità. Divulghiamo BELLEZZA ...appunti di viaggio...at 12 o'clock post in progress
non vendiamo pubblicità. Divulghiamo BELLEZZA ...appunti di viaggio...at 12 o'clock post in progress

In viaggio

sbirciando qua e là

sbirciando qua e là
notizie e curiosità

ALLA SCOPERTA DELLA CALABRIA

ALLA SCOPERTA DELLA CALABRIA
PERCORSI SUGGERITI

Da un capo all'altro

Da un capo all'altro
Tra storia, miti e leggende

Post popolari in questo blog

l'acqua dei miracoli a S. Domenica di Placanica, RC

Bella, ciao!

lettera alla nipotina che sta per nascere

divulghiamo bellezza!

a ore 12 ... ...at 12 o'clock ... post in progress, analisi e opinioni a confronto