la parte buona della politica

È facile cadere in moralismi scontati e dire no a tutto piuttosto che contestualizzare i fatti e governare gli eventi e la quotidianità. Non mi riferisco certo ai recenti fatti nazionali che hanno frantumato e mortificato l’Italia ma a quei servi la cui scoliosi mentale impone loro una posizione genuflessa di fronte al potere.
E siccome preferisco essere dalla parte dei garantisti, prima di emettere giudizi personali che a prescindere dalle sentenze giuridiche potrebbero condizionare i pensieri altrui, propendo per la presunta innocenza degli indagati fino a quando non emergono prove lampanti sulla colpevolezza del reato commesso e compiuto in malafede.

È risaputo: nella società convivono i buoni e i cattivi; quelli che stanno dalla parte della legge, e quindi lo Stato, e i malavitosi.
Per definizione, l’antistato è popolato da gente che pur vivendo nella società governata da regole comuni disattendono le leggi per ricavare benefici economici personali. Gente che opera nelle strutture e negli uffici preposti alla tutela del bene comune ma che offre corsie di favore agli amici degli amici, e più ne ha, di amici e conoscenti, tanto più cresce il suo carisma, quasi come il pacchetto amici dei social network che colleziona insieme ai conoscenti emeriti sconosciuti con motivi più disparati. Uno dei motivi che inducono ad accettare le amicizie è determinato dalla visibilità, perché, è ovvio, chi ha 10.000 contatti ha la possibilità di interagire con una platea maggiore rispetto a chi ne ha 100. Diverso è il giudizio per l’uso che se ne fa e il motivo che spinge a “raccogliere consensi”.

Machiavelli sosteneva che il fine giustifica i mezzi, anche su queste parole si potrebbe aprire un dibattito infinito; ciò che non si può transigere è la riduzione in schiavitù dei propri simili o peggio la soppressione fisica, la delazione mirata alla delegittimazione e all’emarginazione degli avversari.

Lo stesso criterio vale per chi s’impegna in politica. Tenendo presente, però, che per guidare e governare la realtà, a parte le difficoltà oggettive che costellano i percorsi individuali, molto più complessi di quanto si creda, rispetto a quando si chiacchiera su una piazza virtuale, nella vita di tutti i giorni si è costretti a “sporcarsi le mani” per il bene della collettività tutta, la buona e la cattiva.
Per queste cose appena accennate, diffido di quanti cavalcano il dissenso urlato e si stracciano le vesti a ogni minimo sentore di moralità lesa. All’innalzamento di barriere preconfezionate dal “divo” di turno e alle teorie catastrofiche sussurrate da quanti ritengono che la parte bacata dell’Italia stia solo al sud. È una questione di sano buon senso!

Commenti

Benvenuti!

Benvenuti!

Chi siamo

Abbiamo aperto questo blog nell’aprile del 2009 con il desiderio di creare una piazza virtuale: uno spazio libero, apolitico, ma profondamente attento ai fermenti sociali, alla cultura, agli artisti e ai cittadini qualunque che vivono la Calabria. Tracciamo itinerari per riscoprire luoghi conosciuti, forse dimenticati. Lo facciamo senza cattiveria, ma con determinazione. E a volte con un pizzico di indignazione, quando ci troviamo di fronte a fenomeni deleteri montati con cinismo da chi insozza la società con le proprie azioni. Chi siamo nella vita reale non conta. È irrilevante. Ciò che conta è la passione, l’amore, la sincerità con cui dedichiamo il nostro tempo a parlare ai cuori di chi passa da questo spazio virtuale. Non cerchiamo visibilità, ma connessione. Non inseguiamo titoli, ma emozioni condivise. Come quel piccolo battello di carta con una piuma per vela, poggiato su una tastiera: fragile, ma deciso. Simbolo di un viaggio fatto di parole, idee e bellezza. Questo blog è nato per associare le positività esistenti in Calabria al resto del mondo, analizzarne pacatamente le criticità, e contribuire a sfatare quel luogo comune che lega la nostra terra alla ‘ndrangheta e al malaffare. Ci auguriamo che questo spazio diventi un appuntamento fisso, atteso. Come il caffè del mattino, come il tramonto che consola. Benvenuti e buon vento a quanti navigano ogni singola goccia di bellezza che alimenta serenamente l’oceano della vita. Qui si costruiscono ponti d’amore.

elogio della Bellezza

non vendiamo pubblicità. Divulghiamo BELLEZZA ...appunti di viaggio...at 12 o'clock post in progress
AMBIENTE CULTURA TERRITORIO EVENTI elogio della BELLEZZA ...appunti di viaggio... at 12 o'clock post in progress
non vendiamo pubblicità. Divulghiamo BELLEZZA ...appunti di viaggio...at 12 o'clock post in progress
non vendiamo pubblicità. Divulghiamo BELLEZZA ...appunti di viaggio...at 12 o'clock post in progress

In viaggio

sbirciando qua e là

sbirciando qua e là
notizie e curiosità

ALLA SCOPERTA DELLA CALABRIA

ALLA SCOPERTA DELLA CALABRIA
PERCORSI SUGGERITI

Da un capo all'altro

Da un capo all'altro
Tra storia, miti e leggende

Post popolari in questo blog

l'acqua dei miracoli a S. Domenica di Placanica, RC

Bella, ciao!

lettera alla nipotina che sta per nascere

divulghiamo bellezza!

a ore 12 ... ...at 12 o'clock ... post in progress, analisi e opinioni a confronto