Bologna, muore neonato di venti giorni perché povero

Bologna: dramma della miseria. Neonato muore sotto i portici.

La morte per indigenza del neonato a Bologna è una notizia orribile!
Notizie come queste non le vorremmo sentire mai; a Bologna o altrove. In Italia o nei paesi depressi del terzo mondo non cambia nulla. È pur sempre una giovanissima vita che cessa di vivere per colpa della degenerazione sociale. Una degenerazione che spinge a essere opportunisti e avidi, giustificati dalla globalizzazione dei mercati e delle altre stronzate che, i pochi benestanti per continuare a esserlo, governano le risorse dei paesi a proprio favore.
Non saprei come altro spiegare la morte di un neonato che, appena uscito dal reparto neonatale dell’ospedale di Bologna, insieme alla madre e al fratello gemello, in compagnia del padre e di una sorellina di pochi anni, privi di una casa, sono costretti sotto i portici di piazza grande. E non c’è da stupirsi se la gente gli passa vicino senza preoccuparsi più di tanto perché di queste scene ce ne sono in abbondanza in qualsiasi angolo delle città. In casi simili non è la gente comune a dovere intervenire ma lo Stato, il comune, l’assistente sociale!
E non ci sono scuse quando una persona, peggio, un bambino muore perché nato in una famiglia povera!

Commenti

Benvenuti!

Benvenuti!

Chi siamo

Abbiamo aperto questo blog nell’aprile del 2009 con il desiderio di creare una piazza virtuale: uno spazio libero, apolitico, ma profondamente attento ai fermenti sociali, alla cultura, agli artisti e ai cittadini qualunque che vivono la Calabria. Tracciamo itinerari per riscoprire luoghi conosciuti, forse dimenticati. Lo facciamo senza cattiveria, ma con determinazione. E a volte con un pizzico di indignazione, quando ci troviamo di fronte a fenomeni deleteri montati con cinismo da chi insozza la società con le proprie azioni. Chi siamo nella vita reale non conta. È irrilevante. Ciò che conta è la passione, l’amore, la sincerità con cui dedichiamo il nostro tempo a parlare ai cuori di chi passa da questo spazio virtuale. Non cerchiamo visibilità, ma connessione. Non inseguiamo titoli, ma emozioni condivise. Come quel piccolo battello di carta con una piuma per vela, poggiato su una tastiera: fragile, ma deciso. Simbolo di un viaggio fatto di parole, idee e bellezza. Questo blog è nato per associare le positività esistenti in Calabria al resto del mondo, analizzarne pacatamente le criticità, e contribuire a sfatare quel luogo comune che lega la nostra terra alla ‘ndrangheta e al malaffare. Ci auguriamo che questo spazio diventi un appuntamento fisso, atteso. Come il caffè del mattino, come il tramonto che consola. Benvenuti e buon vento a quanti navigano ogni singola goccia di bellezza che alimenta serenamente l’oceano della vita. Qui si costruiscono ponti d’amore.

elogio della Bellezza

non vendiamo pubblicità. Divulghiamo BELLEZZA ...appunti di viaggio...at 12 o'clock post in progress
AMBIENTE CULTURA TERRITORIO EVENTI elogio della BELLEZZA ...appunti di viaggio... at 12 o'clock post in progress
non vendiamo pubblicità. Divulghiamo BELLEZZA ...appunti di viaggio...at 12 o'clock post in progress
non vendiamo pubblicità. Divulghiamo BELLEZZA ...appunti di viaggio...at 12 o'clock post in progress

In viaggio

sbirciando qua e là

sbirciando qua e là
notizie e curiosità

ALLA SCOPERTA DELLA CALABRIA

ALLA SCOPERTA DELLA CALABRIA
PERCORSI SUGGERITI

Da un capo all'altro

Da un capo all'altro
Tra storia, miti e leggende

Post popolari in questo blog

l'acqua dei miracoli a S. Domenica di Placanica, RC

Bella, ciao!

lettera alla nipotina che sta per nascere

divulghiamo bellezza!

a ore 12 ... ...at 12 o'clock ... post in progress, analisi e opinioni a confronto