Il tempo non cancella le belle esperienze, le sublima, le conserva con cura e le condivide.
“Professore devo dirvi una cosa: Antonella vi ha messo nel suo mondo.
Che significa, Ivana?
Niente Professore, Antonella ha un suo mondo: uno spazio dove mette tutte le cose buone che a lei piacciono. Mette persone, cose e arreda uno spazio dove va a rifugiarsi…”.
Ero diventato il loro confidente.
Parlavamo molto durante le ore di pittura, nello stanzone di via Bezzecca, specialmente quando sedevano attorno al tavolo da disegno con le matite in mano e i fogli bianchi da riempire. Ne abbiamo consumate di matite, fogli, colori e tele immersi nelle mansioni di pittori in erba. Voi eravate spugne predisposte e attente ad assorbire I trucchi del mestiere.
Curiosi, chiedevate lumi ed io ho fatto quanto possibile per trasmettervi tecniche e trucchi del mestiere dei pittori. Attraverso l’esempio teorico e pratico vi ho trasmesso e donato volentieri il mio bagaglio culturale. Ed ho lasciato a voi l’ultima decisione, sempre. Qualcuno di voi ha continuato nel percorso, qualcun'altro lo ha accantonato e qualcun'altro ancora continua a coltivare la pittura come hobby. Niente è andato perso!
La creatività è uno stato mentale. È analisi. Introspezione. Empatia.
Vi ho reso edotti per sommi capi delle vite degli artisti, dei movimenti pittorici contestualmente al periodo storico. E voi mi regalavate espressioni di stupore davanti al foglio preparatorio con sopra i bozzetti ben sviluppati pazientemente. E lo stupore aumentava davanti al dipinto finito che, nella consapevolezza di compiaciuto impegno, gratificava il tempo impiegato davanti ai cavalletti.
E poi il coinvolgimento delle famiglie, sempre particolarmente partecipi nella fase preliminare delle esposizioni dei lavori per l’allestimento del buffet. E lo studio delle locandine, gli inviti e i cataloghi.
Crescevate. E anch’io insieme a voi, crescevo. Grazie per le meravigliose ore trascorse nel mutuo interscambio di sensibilità basato e costruito tra le mura della nostra fucina creativa con fiducia e stima reciproche. Grazie a tutti voi ovunque voi siate. Un immenso abbraccio,
Mario Iannino.