RESET DELLA SPIA "CHIAVE INGLESE".
Controllo carburante. Olio motore. Impianto frenante. Liquidi radiatore e bocce lavavetri. Impianto illuminazione, frecce. Triangolo. Gomme! E giubbotto per le emergenze.
Manutenzione fai da te! Cose semplici che ogni automobilista doveva saper fare. Tant'è che nelle lezioni teoriche di scuola guida l'istruttore indugiava parecchio. La 500L è stata la mia prima macchina. Bastavano, ricordo bene, 1500 lire di super per fare il pieno. Ma ogni volta che dovevo partire per lunghi viaggi prima di mettermi al volante aprivo il cofano del vano motore estraevo l'astina dell'olio e se necessario rabboccavo il lubrificante. Controllavo il battistrada delle gomme, la distanza degli elettrodi delle candele e il contenuto della sacca tergilunotto nonché le spazzole e via. In tutta serenità e sicurezza.
Pochi esercizi di meccanica erano necessari e sufficienti. Poi, l'elettronica sempre più invasiva ha fatto degli automobilisti appassionati del fai da te anche dei tecnici.
Tra i comandi non c'è solo la spia dell'olio! C'è anche quella della pressione dei pneumatici e i vari l'allarmi che aiutano il guidatore per un comfort quasi assoluto nella guida sicura.
E qui le dolenti note.
Il rabbocco o il cambio totale dei liquidi motore si possono sì fare autonomamente ma si deve conoscere come resettare la spia che, se non spenta, rischia di bloccare il motore.
Il procedimento per azzerare il reset in una Peugeot 3008 è estremamente rapido ed intuitivo. Difatti sarà necessario semplicemente premere un tasto ed attendere il reset.
Si accende il quadro e si preme il tasto sulla destra del display (su alcune macchine dello stesso segmento è identificato come “CHECK”). Una volta premuto, dovremo mantenere la pressione per 10 secondi, fino a che il procedimento non sarà terminato: il conto alla rovescia apparirà sulla sinistra, in prossimità del simbolo della chiave inglese. Una volta che il count down sarà giunto al termine, si potrà rilasciare il tasto e la procedura di reset del service è effettuato.
Nessun commento:
Posta un commento
LA PAROLA AI LETTORI.
I commenti sono abilitati per chiunque passa da qui, si sofferma, legge e vuole lasciare un contributo all'autore del post.
ATTENZIONE! Chi commenta i post del blog è responsabile di quanto scrive. Pertanto non è prevista nessuna moderazione o censura ai commenti salvo evidenti illiceità.