Avremmo dovuto ... ciao amico mio

Non eravamo ancora in emergenza coronavirus, il tono inconfondibile del telefono m’informa che c’è un messaggio in segreteria: “ho incontrato Franco Nisticò a lido, sarebbe contento se facessimo una cena coi vecchi compagni di scuola, ci sei?”.
Certo!, rispondo. Organizza che ci vediamo.



Purtroppo quella cena non c’è stata. L’avevamo postdatata, fiduciosi. E oggi apprendo della sua scomparsa. Franco non potrà più sedere al tavolo insieme a noi.

È un periodo negativo.
Diversi amici e conoscenti hanno detto ciao al mondo e alle sue lusinghe e sono partiti per l’ultimo viaggio che, per i credenti, è l’inizio di una nuova realtà. Una realtà incorporea. Mistica per alcuni, spirituale.
Il copro astrale, fatto di spirito, etereo, impalpabile, non muore mai e sta vicino ai propri cari, agli amici che più ha amato. Questo perlomeno dicono gli esoterici e i mistici.

Franco lo conoscevo fin dai tempi della scuola superiore. E anche prima, quando facevamo Interminabili partite dietro lo stadio, alla colombaia, vicino al cimitero, nei campetti in terra battuta frequentati da noi ragazzi del rione “stadio”, e lui che beveva un litro di latte a fine partita per reidratarsi. “Me l’ha consigliato il mister”. Diceva. Giocava bene a calcio Franco. E poi era molto affettuoso. Premuroso con gli amici e attento a non ferirli.
Come sempre la vita ci fa fare giri pindarici. Crediamo di avere tempo a disposizione e invece...

Non abbiamo fatto “l’ultima cena” ma ci siamo incontrati qualche mese dopo avere deciso di farla.

Il fato ha deciso per noi. Ci siamo rivisti in una stazione di servizio. Al self service. Facevamo rifornimento entrambi. Lui arrivò dopo di me. Scese dalla 500 e ci abbracciammo.

Franco mi rinnovò l’invito. Ho incontrato Pino (Giuseppe de Santis) l’altro giorno. Sì lo so mi ha mandato un messaggio.  … ma tu come stai? Non tanto bene, rispose. (...)
Avremmo voluto vederci ancora. Parlare. Ricordare i tempi della scuola. Raccontare aneddoti di professori e compagni di classe. non è stato possibile.
Ciao Franco. Dispiace non avere potuto mantenere fede all'appuntamento. Lo so, non è dipeso da noi... riposa in pace. E che la terra ti sia lieve

Commenti

Benvenuti!

Benvenuti!

Chi siamo

Abbiamo aperto questo blog nell’aprile del 2009 con il desiderio di creare una piazza virtuale: uno spazio libero, apolitico, ma profondamente attento ai fermenti sociali, alla cultura, agli artisti e ai cittadini qualunque che vivono la Calabria. Tracciamo itinerari per riscoprire luoghi conosciuti, forse dimenticati. Lo facciamo senza cattiveria, ma con determinazione. E a volte con un pizzico di indignazione, quando ci troviamo di fronte a fenomeni deleteri montati con cinismo da chi insozza la società con le proprie azioni. Chi siamo nella vita reale non conta. È irrilevante. Ciò che conta è la passione, l’amore, la sincerità con cui dedichiamo il nostro tempo a parlare ai cuori di chi passa da questo spazio virtuale. Non cerchiamo visibilità, ma connessione. Non inseguiamo titoli, ma emozioni condivise. Come quel piccolo battello di carta con una piuma per vela, poggiato su una tastiera: fragile, ma deciso. Simbolo di un viaggio fatto di parole, idee e bellezza. Questo blog è nato per associare le positività esistenti in Calabria al resto del mondo, analizzarne pacatamente le criticità, e contribuire a sfatare quel luogo comune che lega la nostra terra alla ‘ndrangheta e al malaffare. Ci auguriamo che questo spazio diventi un appuntamento fisso, atteso. Come il caffè del mattino, come il tramonto che consola. Benvenuti e buon vento a quanti navigano ogni singola goccia di bellezza che alimenta serenamente l’oceano della vita. Qui si costruiscono ponti d’amore.

elogio della Bellezza

non vendiamo pubblicità. Divulghiamo BELLEZZA ...appunti di viaggio...at 12 o'clock post in progress
AMBIENTE CULTURA TERRITORIO EVENTI elogio della BELLEZZA ...appunti di viaggio... at 12 o'clock post in progress
non vendiamo pubblicità. Divulghiamo BELLEZZA ...appunti di viaggio...at 12 o'clock post in progress
non vendiamo pubblicità. Divulghiamo BELLEZZA ...appunti di viaggio...at 12 o'clock post in progress

In viaggio

sbirciando qua e là

sbirciando qua e là
notizie e curiosità

ALLA SCOPERTA DELLA CALABRIA

ALLA SCOPERTA DELLA CALABRIA
PERCORSI SUGGERITI

Da un capo all'altro

Da un capo all'altro
Tra storia, miti e leggende

Post popolari in questo blog

l'acqua dei miracoli a S. Domenica di Placanica, RC

Bella, ciao!

lettera alla nipotina che sta per nascere

divulghiamo bellezza!

a ore 12 ... ...at 12 o'clock ... post in progress, analisi e opinioni a confronto