L'amore per il lavoro guida le grandi anime

 

La semplicità guida i cuori.



Mi ha sempre affascinato l'immagine del buon pastore che lascia il gregge per andare a cercare la pecorella smarrita.

La vedo in mezzo al mare. Sui barconi dei mercanti di esseri umani tra i bambini e le donne abusate caricati come vuoti a perdere. Sballottati gli uni contro gli altri. Bagnati. Affamati. Terrorizzati! tra i lavoratori precari, sfruttati e sfiduciati dal sistema governato dalle lobby.

Pecorelle smarrite, i nativi che sopravvivono ai margini delle società opulente. Persone smarrite tra le scorie del consumismo. Senza tetto, senza lavoro, senza niente se non la pietà dettata dall'amore di pochi.

Sembrano essere tramontate le grandi lotte per l'emancipazione del proletariato.

Emarginati. Privati della dignità di esseri umani. Declassati a cittadini di infima serie. Gente impaurita o forse indurita dagli eventi. Gente rabbiosa! Che urla e rivolge la rabbia accumulata contro chi sta un po' meglio.

L'indifferenza ha preso il sopravvento. Ognuno pensa a curare e tutelare i pochi beni. La diffidenza è una costante. Lo si capisce dagli sguardi. E le azioni d'amore gratuiti sembrano essere condizionati da interessi.

La solidarietà è insozzata dai mercanti mimetizzati e infiltrati nelle organizzazioni umanitarie.

Non c'è più una organizzazione politica impegnata nel sociale a difesa dei deboli. I fatti di cronaca espongono crudi resoconti. News allarmanti quantificano capitali e contanti depositati in valigie e sacchi di cui non si conosce la provenienza ma che inchiodano, e questo è doloroso per chi crede ancora nella bontà degli esponenti politici, dirigenti che hanno fatto della miseria altrui la propria fortuna.

La guerra tra il bene e il male non da tregua. E in questa situazione chiunque può rimanere vittima o ergersi a cinico carnefice.

Occhio! Si deve essere vigili! Sempre... non lasciamoci ipnotizzare dalle belle parole, guardiamo ai fatti concreti. Chi vuole servire il prossimo non si fa vedere in preghiera. Prega in silenzio nella propria intimità. E se produce buone azioni non le pubblica ai quattro venti perché non cerca gratificazioni effimere dettate dall'emotività riflessa nei salotti mediatici.

Chi ama davvero il prossimo si muove al buio dei riflettori. Si commuove e soffre per le altrui pene e se può aiuta in silenzio chi è in affanno.

Commenti

Benvenuti!

Benvenuti!

Chi siamo

Abbiamo aperto questo blog nell’aprile del 2009 con il desiderio di creare una piazza virtuale: uno spazio libero, apolitico, ma profondamente attento ai fermenti sociali, alla cultura, agli artisti e ai cittadini qualunque che vivono la Calabria. Tracciamo itinerari per riscoprire luoghi conosciuti, forse dimenticati. Lo facciamo senza cattiveria, ma con determinazione. E a volte con un pizzico di indignazione, quando ci troviamo di fronte a fenomeni deleteri montati con cinismo da chi insozza la società con le proprie azioni. Chi siamo nella vita reale non conta. È irrilevante. Ciò che conta è la passione, l’amore, la sincerità con cui dedichiamo il nostro tempo a parlare ai cuori di chi passa da questo spazio virtuale. Non cerchiamo visibilità, ma connessione. Non inseguiamo titoli, ma emozioni condivise. Come quel piccolo battello di carta con una piuma per vela, poggiato su una tastiera: fragile, ma deciso. Simbolo di un viaggio fatto di parole, idee e bellezza. Questo blog è nato per associare le positività esistenti in Calabria al resto del mondo, analizzarne pacatamente le criticità, e contribuire a sfatare quel luogo comune che lega la nostra terra alla ‘ndrangheta e al malaffare. Ci auguriamo che questo spazio diventi un appuntamento fisso, atteso. Come il caffè del mattino, come il tramonto che consola. Benvenuti e buon vento a quanti navigano ogni singola goccia di bellezza che alimenta serenamente l’oceano della vita. Qui si costruiscono ponti d’amore.

elogio della Bellezza

non vendiamo pubblicità. Divulghiamo BELLEZZA ...appunti di viaggio...at 12 o'clock post in progress
AMBIENTE CULTURA TERRITORIO EVENTI elogio della BELLEZZA ...appunti di viaggio... at 12 o'clock post in progress
non vendiamo pubblicità. Divulghiamo BELLEZZA ...appunti di viaggio...at 12 o'clock post in progress
non vendiamo pubblicità. Divulghiamo BELLEZZA ...appunti di viaggio...at 12 o'clock post in progress

In viaggio

sbirciando qua e là

sbirciando qua e là
notizie e curiosità

ALLA SCOPERTA DELLA CALABRIA

ALLA SCOPERTA DELLA CALABRIA
PERCORSI SUGGERITI

Da un capo all'altro

Da un capo all'altro
Tra storia, miti e leggende

Post popolari in questo blog

l'acqua dei miracoli a S. Domenica di Placanica, RC

Bella, ciao!

lettera alla nipotina che sta per nascere

divulghiamo bellezza!

a ore 12 ... ...at 12 o'clock ... post in progress, analisi e opinioni a confronto