Catanzaro, musica e altro per esorcizzare le negatività

 


Dopo due anni pieni di batteri e microbi finalmente, ma con le dovute precauzioni visto che la pandemia è diventata endemica come i banali raffreddori che ci fanno compagnia da sempre, finalmente si ritorna alla quasi normalità.

A soffrirne di più sono state le attività commerciali.

Le piccole aziende a conduzione familiare hanno sopportato il peso economico maggiore: gli impegni di spesa dovuti al fisco e alle altre uscite gestionali non prevedevano virus e batteri molesti per gli affari. Anche se qualcuno è sopravvissuto grazie alle consegne a domicilio e ha rateizzato le spese di gestione non significa che non abbiano sofferto. Eppure hanno continuato a pensare positivo. D'altronde non c'era altra alternativa!

A Marina di Catanzaro i commercianti hanno voluto e saputo esorcizzare sempre la malasorte. Hanno, nonostante tutto, fatto installare le luminarie sul corso rendendolo attrattivo. 

E, ragazzi e ragazze vestite di rosso Natale tra i vapori delle macchine in fila porgevano cracker sbriciolati. Anch'io ho abbassato il finestrino “per buon augurio”, ho accettato il gesto ricambiando con pochi spicci. Questo avveniva negli anni pre-covid. Quando tutte le sere facevo quel percorso prima di rincasare.




Quest'anno sembra essere diverso. Si prospetta un 2023 migliore. Ce lo auguriamo!

E con questo auspicio i commercianti della città si sono mossi. Hanno programmato in autonomia un calendario di festa per incentivare la collettività anche al sodalizio tra consanguinei e amici e riprendere a praticare il caotico ma piacevole passeggio nelle vie; varcare la soglia dei negozi. Sentire l'aria delle feste di Natale!

Al parco Gaslini le attività iniziano presto: dalle ore 10,00 con letture sul Natale; a seguire intrattenimenti ludici e esibizioni fino ad arrivare al clou degli eventi in programma: la musica dal vivo!

Alle ore 12 Roy Paci e la banda di Gimigliano, poi dj Funki e Tatto e alle 15,000 la tribute band Vasco Rock Show …

Riprendiamoci il tempo serenamente. Facciamo qualche pensierino, anche se moderatamente perché, purtroppo, condizionati dalle personali risorse economiche che non eguagliano quasi mai l'amore sentito e profuso silenziosamente ai destinatari oggetto delle nostre contingenti attenzioni.

Buone feste!

Commenti

Benvenuti!

Benvenuti!

Chi siamo

Abbiamo aperto questo blog nell’aprile del 2009 con il desiderio di creare una piazza virtuale: uno spazio libero, apolitico, ma profondamente attento ai fermenti sociali, alla cultura, agli artisti e ai cittadini qualunque che vivono la Calabria. Tracciamo itinerari per riscoprire luoghi conosciuti, forse dimenticati. Lo facciamo senza cattiveria, ma con determinazione. E a volte con un pizzico di indignazione, quando ci troviamo di fronte a fenomeni deleteri montati con cinismo da chi insozza la società con le proprie azioni. Chi siamo nella vita reale non conta. È irrilevante. Ciò che conta è la passione, l’amore, la sincerità con cui dedichiamo il nostro tempo a parlare ai cuori di chi passa da questo spazio virtuale. Non cerchiamo visibilità, ma connessione. Non inseguiamo titoli, ma emozioni condivise. Come quel piccolo battello di carta con una piuma per vela, poggiato su una tastiera: fragile, ma deciso. Simbolo di un viaggio fatto di parole, idee e bellezza. Questo blog è nato per associare le positività esistenti in Calabria al resto del mondo, analizzarne pacatamente le criticità, e contribuire a sfatare quel luogo comune che lega la nostra terra alla ‘ndrangheta e al malaffare. Ci auguriamo che questo spazio diventi un appuntamento fisso, atteso. Come il caffè del mattino, come il tramonto che consola. Benvenuti e buon vento a quanti navigano ogni singola goccia di bellezza che alimenta serenamente l’oceano della vita. Qui si costruiscono ponti d’amore.

elogio della Bellezza

non vendiamo pubblicità. Divulghiamo BELLEZZA ...appunti di viaggio...at 12 o'clock post in progress
AMBIENTE CULTURA TERRITORIO EVENTI elogio della BELLEZZA ...appunti di viaggio... at 12 o'clock post in progress
non vendiamo pubblicità. Divulghiamo BELLEZZA ...appunti di viaggio...at 12 o'clock post in progress
non vendiamo pubblicità. Divulghiamo BELLEZZA ...appunti di viaggio...at 12 o'clock post in progress

In viaggio

sbirciando qua e là

sbirciando qua e là
notizie e curiosità

ALLA SCOPERTA DELLA CALABRIA

ALLA SCOPERTA DELLA CALABRIA
PERCORSI SUGGERITI

Da un capo all'altro

Da un capo all'altro
Tra storia, miti e leggende

Post popolari in questo blog

l'acqua dei miracoli a S. Domenica di Placanica, RC

Bella, ciao!

lettera alla nipotina che sta per nascere

divulghiamo bellezza!

a ore 12 ... ...at 12 o'clock ... post in progress, analisi e opinioni a confronto