Legge di bilancio e welfare

 


Dire che la ricchezza sia di destra o che i ricchi siano tutti di destra e quindi brutti e cattivi, egoisti e negrieri malversatori è da nichilisti. Come in tutte le storie umane vi sono dei distinguo doverosi da fare. E la storia, quella seriamente analitica, non di parte, quindi, scritta dai vincitori ma da studiosi terzi lo testimonia.

Spesso è invece il contrario.


È più realistico incontrare nel mondo reale persone ciniche perché imbruttite dalla povertà, abituate a lottare per stare a galla nel marasma sociale comportarsi male piuttosto che altre vissute lontane dalle costrizioni inferte dal giogo delle necessità materiali impellenti e perciò, forse, propense ad aiutare gli altri, all'altruismo!

Capita che gli stenti derivanti dalle povertà facciano da callo. Imbruttiscono!, fino a diventare corazza. L'armatura ricopre non solo il corpo ma le menti dei singoli e dei gruppi di potere associati. Indossare la maschera e dimostrarsi sorridenti e predisposti al dialogo è un tutt'uno, rimanendo però, nell'intimo, egoista in ogni azione a prescindere dai luoghi, privati e/o istituzionali pur di mantenere lo status di benessere raggiunto con l'inganno.

Il gioco delle parti a volte è impietoso!

E chi sa essere giocoliere di parole, conoscendo la platea, sa bene come e quando lanciare la stoccata buona. L'incitamento dei beoti è un gioco al bersaglio gratuito ma non indolore per chi dice e non dice. Fa effetto sulle anime candide che credono ancora a miti e eroi! Il capobanda promette e non mantiene. Ha il potere dalla sua parte...

I funamboli della parola ritrattano all'occorrenza con grazia. Si scusano pure se necessita. E dicono pure di abiurare serenamente alla mancata rielezione: tanto loro lavorano per il bene del Paese. Ma guarda un po':

Quasi mai ritrattano per implementare meccanismi utili al bene comune. Anzi, si accaniscono veementi contro il vituperato bene nazionale fin qui condotto e col quale loro devono fare i conti e aggiustarlo. Quel bene politico, sociale, locale, personale che quando è contrario ai propri interessi politici e di parrocchia è sovvertito di botto.


Commenti

Benvenuti!

Benvenuti!

Chi siamo

Abbiamo aperto questo blog nell’aprile del 2009 con il desiderio di creare una piazza virtuale: uno spazio libero, apolitico, ma profondamente attento ai fermenti sociali, alla cultura, agli artisti e ai cittadini qualunque che vivono la Calabria. Tracciamo itinerari per riscoprire luoghi conosciuti, forse dimenticati. Lo facciamo senza cattiveria, ma con determinazione. E a volte con un pizzico di indignazione, quando ci troviamo di fronte a fenomeni deleteri montati con cinismo da chi insozza la società con le proprie azioni. Chi siamo nella vita reale non conta. È irrilevante. Ciò che conta è la passione, l’amore, la sincerità con cui dedichiamo il nostro tempo a parlare ai cuori di chi passa da questo spazio virtuale. Non cerchiamo visibilità, ma connessione. Non inseguiamo titoli, ma emozioni condivise. Come quel piccolo battello di carta con una piuma per vela, poggiato su una tastiera: fragile, ma deciso. Simbolo di un viaggio fatto di parole, idee e bellezza. Questo blog è nato per associare le positività esistenti in Calabria al resto del mondo, analizzarne pacatamente le criticità, e contribuire a sfatare quel luogo comune che lega la nostra terra alla ‘ndrangheta e al malaffare. Ci auguriamo che questo spazio diventi un appuntamento fisso, atteso. Come il caffè del mattino, come il tramonto che consola. Benvenuti e buon vento a quanti navigano ogni singola goccia di bellezza che alimenta serenamente l’oceano della vita. Qui si costruiscono ponti d’amore.

elogio della Bellezza

non vendiamo pubblicità. Divulghiamo BELLEZZA ...appunti di viaggio...at 12 o'clock post in progress
AMBIENTE CULTURA TERRITORIO EVENTI elogio della BELLEZZA ...appunti di viaggio... at 12 o'clock post in progress
non vendiamo pubblicità. Divulghiamo BELLEZZA ...appunti di viaggio...at 12 o'clock post in progress
non vendiamo pubblicità. Divulghiamo BELLEZZA ...appunti di viaggio...at 12 o'clock post in progress

In viaggio

sbirciando qua e là

sbirciando qua e là
notizie e curiosità

ALLA SCOPERTA DELLA CALABRIA

ALLA SCOPERTA DELLA CALABRIA
PERCORSI SUGGERITI

Da un capo all'altro

Da un capo all'altro
Tra storia, miti e leggende

Post popolari in questo blog

l'acqua dei miracoli a S. Domenica di Placanica, RC

Bella, ciao!

lettera alla nipotina che sta per nascere

divulghiamo bellezza!

a ore 12 ... ...at 12 o'clock ... post in progress, analisi e opinioni a confronto