Diversamente Uomini

Piove! Ancora la temperatura si mantiene moderatamente nei limiti estivi.
Mentre passo in macchina, direzione Marina di Catanzaro, vedo sul pavimento della pensilina tre persone stese a terra chiusi nei sacchi nonostante siano le 10 del mattino, mentre un'altra conserva il materasso incastrandolo tra le assi del tetto. Qualcun altro raccoglie le sue povere cose e li stiva nello zaino.
Sono tutti di colore!

E mentre cammino lentamente penso alla Gran Bretagna che dopo l'uscita dall'Unione Europea decide di gettare un casino di sterline per impedire ai profughi di entrare nel suo territorio frapponendo tra sé e loro un muro alto 4metri e lungo quel tanto che basta affinché nessuno entri senza permesso.


La gran bretagna che di grande, a questo punto, ha solo l'egoismo, costruisce la grande muraglia a Calais, sul territorio francese e costerà oltre 2,7 milioni di euro ai contrubuenti inglesi.
E i francesi? Beh loro danno il consenso!

Tornando a noi italiani che siamo pronti a incazzarci se qualcuno tratta male gli animali, prontissimi a giudicare e condannare alla stessa punizione chi la infligge, verso il dramma esistenziale dei popoli africani costretti a migrare in terre inospitali rimaniamo indifferenti.

Paura del diverso? Ignoranza? o misero tentativo di mantenere i piccoli privileggi rimasti? (sempreché si considerino tali)

E a Catanzaro, terra che per la prima volta ha davanti un simile problema, come reagiamo?

Dopo l'episodio, traumatico per l'intera comunità, in cui si è saputo dell'aggressione dei due vigili urbani vittime della squadriglia punitiva composta dai parcheggiatori abusivi che stazionano nei pressi dell'ospedale civile del capoluogo, l'insofferenza nei confronti degli estranei è alta. Specialmente se hanno la pelle di colore.

Intanto l'accampamento provvisorio è stato ripulito. I neri non ci sono più, tornano nell'anonimato sparpagliandosi in città, nel frattempo, le puttane si siedono sul muretto davanti alla stazione ferroviaria di Catanzaro Lido e aspettano...



Commenti

Benvenuti!

Benvenuti!

Chi siamo

Abbiamo aperto questo blog nell’aprile del 2009 con il desiderio di creare una piazza virtuale: uno spazio libero, apolitico, ma profondamente attento ai fermenti sociali, alla cultura, agli artisti e ai cittadini qualunque che vivono la Calabria. Tracciamo itinerari per riscoprire luoghi conosciuti, forse dimenticati. Lo facciamo senza cattiveria, ma con determinazione. E a volte con un pizzico di indignazione, quando ci troviamo di fronte a fenomeni deleteri montati con cinismo da chi insozza la società con le proprie azioni. Chi siamo nella vita reale non conta. È irrilevante. Ciò che conta è la passione, l’amore, la sincerità con cui dedichiamo il nostro tempo a parlare ai cuori di chi passa da questo spazio virtuale. Non cerchiamo visibilità, ma connessione. Non inseguiamo titoli, ma emozioni condivise. Come quel piccolo battello di carta con una piuma per vela, poggiato su una tastiera: fragile, ma deciso. Simbolo di un viaggio fatto di parole, idee e bellezza. Questo blog è nato per associare le positività esistenti in Calabria al resto del mondo, analizzarne pacatamente le criticità, e contribuire a sfatare quel luogo comune che lega la nostra terra alla ‘ndrangheta e al malaffare. Ci auguriamo che questo spazio diventi un appuntamento fisso, atteso. Come il caffè del mattino, come il tramonto che consola. Benvenuti e buon vento a quanti navigano ogni singola goccia di bellezza che alimenta serenamente l’oceano della vita. Qui si costruiscono ponti d’amore.

elogio della Bellezza

non vendiamo pubblicità. Divulghiamo BELLEZZA ...appunti di viaggio...at 12 o'clock post in progress
AMBIENTE CULTURA TERRITORIO EVENTI elogio della BELLEZZA ...appunti di viaggio... at 12 o'clock post in progress
non vendiamo pubblicità. Divulghiamo BELLEZZA ...appunti di viaggio...at 12 o'clock post in progress
non vendiamo pubblicità. Divulghiamo BELLEZZA ...appunti di viaggio...at 12 o'clock post in progress

In viaggio

sbirciando qua e là

sbirciando qua e là
notizie e curiosità

ALLA SCOPERTA DELLA CALABRIA

ALLA SCOPERTA DELLA CALABRIA
PERCORSI SUGGERITI

Da un capo all'altro

Da un capo all'altro
Tra storia, miti e leggende

Post popolari in questo blog

l'acqua dei miracoli a S. Domenica di Placanica, RC

Bella, ciao!

lettera alla nipotina che sta per nascere

divulghiamo bellezza!

a ore 12 ... ...at 12 o'clock ... post in progress, analisi e opinioni a confronto