Dipendenze

 Sanremo. Distrazione di massa. 

Troppi e enormi problemi gravano sulle nostre teste.  Volenti o nolenti siamo interessati in prima persona. Dobbiamo rispondere alla deriva sociale voluta e imposta dai despoti dell'alta finanza che governano anche le democrazie. 

Trump vuole cambiare i connotati alla geografia. Come se stesse al tavolo da gioco, col tracciato del Monopoli, compra e vende territori e coscienze. Non ci pensa un attimo! Il Golfo del Messico è sotto la dittatura trumpiana ribattezzato Golfo d'America. Gaza non è più il territorio dei palestinesi ma dovrà essere ripulito di tutto, macerie e popolo che lo abita, e  d'accordo con il macellaio Netanyahu, costruire un'attrazione balneare. Se lo compra lui. Lo ha detto! L'acquirente è  Trump ma chi è l'agenzia immobiliare che vende e gestisce l'operazione? 

Sempre Trump chiede a Zelensky un miliardo in terre rare per il debito contratto fino ad oggi con gli Usa per le armi ricevute. 

È sempre lui unilateralmente decide di tagliare i fondi destinati alle agenzie mondiali, Onu e affini. Innalza muri e deporta in catene i disperati in cerca di casa. Risponde piccato al messaggio di Papa Francesco che lo esorta alla comprensione e accoglienza. 

Però noi abbiamo come svagarci. Guardiamo il festival . Non pensiamo alle provocazioni nostrane e alle vicende politiche della gestione Meloni. Anche noi abbiamo toccato il fondo. Delazioni. Bugie. Ragioni di STATO! Dirottamenti di ingenti finanze per costruire e mantenere, guardie incluse, il centro di detenzione in Albania, come se in Italia non vi fosse territorio disponibile. Non che sia d'accordo con l'operazione in questione. Accoglienza e welfare sono agli antipodi di sistemi coercitivi alla Meloni. Siamo un popolo civile e democratico! Che diamine. È per niente sciocco. 

Però abbiamo Sanremo che riempie i vuoti istituzionali e le sedie che non accolgono gli onorevoli deretani rappresentanti del popolo sovrano.

Commenti

Benvenuti!

Benvenuti!

Chi siamo

Abbiamo aperto questo blog nell’aprile del 2009 con il desiderio di creare una piazza virtuale: uno spazio libero, apolitico, ma profondamente attento ai fermenti sociali, alla cultura, agli artisti e ai cittadini qualunque che vivono la Calabria. Tracciamo itinerari per riscoprire luoghi conosciuti, forse dimenticati. Lo facciamo senza cattiveria, ma con determinazione. E a volte con un pizzico di indignazione, quando ci troviamo di fronte a fenomeni deleteri montati con cinismo da chi insozza la società con le proprie azioni. Chi siamo nella vita reale non conta. È irrilevante. Ciò che conta è la passione, l’amore, la sincerità con cui dedichiamo il nostro tempo a parlare ai cuori di chi passa da questo spazio virtuale. Non cerchiamo visibilità, ma connessione. Non inseguiamo titoli, ma emozioni condivise. Come quel piccolo battello di carta con una piuma per vela, poggiato su una tastiera: fragile, ma deciso. Simbolo di un viaggio fatto di parole, idee e bellezza. Questo blog è nato per associare le positività esistenti in Calabria al resto del mondo, analizzarne pacatamente le criticità, e contribuire a sfatare quel luogo comune che lega la nostra terra alla ‘ndrangheta e al malaffare. Ci auguriamo che questo spazio diventi un appuntamento fisso, atteso. Come il caffè del mattino, come il tramonto che consola. Benvenuti e buon vento a quanti navigano ogni singola goccia di bellezza che alimenta serenamente l’oceano della vita. Qui si costruiscono ponti d’amore.

elogio della Bellezza

non vendiamo pubblicità. Divulghiamo BELLEZZA ...appunti di viaggio...at 12 o'clock post in progress
AMBIENTE CULTURA TERRITORIO EVENTI elogio della BELLEZZA ...appunti di viaggio... at 12 o'clock post in progress
non vendiamo pubblicità. Divulghiamo BELLEZZA ...appunti di viaggio...at 12 o'clock post in progress
non vendiamo pubblicità. Divulghiamo BELLEZZA ...appunti di viaggio...at 12 o'clock post in progress

In viaggio

sbirciando qua e là

sbirciando qua e là
notizie e curiosità

ALLA SCOPERTA DELLA CALABRIA

ALLA SCOPERTA DELLA CALABRIA
PERCORSI SUGGERITI

Da un capo all'altro

Da un capo all'altro
Tra storia, miti e leggende

Post popolari in questo blog

l'acqua dei miracoli a S. Domenica di Placanica, RC

Bella, ciao!

lettera alla nipotina che sta per nascere

divulghiamo bellezza!

a ore 12 ... ...at 12 o'clock ... post in progress, analisi e opinioni a confronto