Mandela è morto, W Mandela!

Apartheid, contro gli opportunismi 

Come si fa a rimanere indifferenti davanti a una valanga di lacrime?
"Apartheid" gentile concessione M. Iannino


I due mondi, reale e virtuale, fanno a gara a chi esprime meglio concetti strappalacrime.

Nei social network, dolore e rimpianto per la scomparsa di Nelson Mandela hanno sfumature cromatiche che rasentano la poesia; semplici commenti e fine prosa inondano pagine di post nelle forme più disparate.

C'è chi se la prende con la classe politica che non manda nessuno ai funerali dell'avvocato che si scontrò contro il potere economico dei bianchi in sudafrica e per questo assaggiò il carcere ma gli valse anche il nobel.

C'è chi ricorda che le sue gesta hanno ispirato e ispirarono artisti della musica e delle arti visive; registi, cantanti, pittori. Ma anche associazioni e fondazioni.

Inevitabilmente, come accade nelle società retta dal capitalismo, la sua immagine è veicolo per racimolare consensi e, i suoi pensieri, fondi che non guastano mai, anzi aiutano a tenere alta la tensione e la possibilità di fare opere di beneficenza. A proposito dei fondi, secondo quanto pubblicato dai media, pare che siano iniziate le lotte tra gli eredi per chi deve guidare e gestire il ricco patrimoni lasciato dall'eroe dell'apartheid. Non sono mancate le denunce degli eredi ai giornali che hanno pubblicato la notizia.

E domani? Passata la sbornia emotiva quanti docenti che oggi postano commoventi frasi ricorderanno ai loro allievi la figura e il pensiero di Nelson Mandela?

Ricordiamoci che è morto in tarda età e che le sue azioni le sue parole contro la tirannia egoistica dei bianchi, e non solo dei bianchi, sono risuonate anche da noi negli anni settanta e hanno rubato la scena alla politica asservita al malcostume almeno tra i giovani.

In estrema sintesi, il fiume di esternazioni lacrimevoli che ci stanno inondando somigliano alle dichiarazioni d'intenti dei politici che giurano di voler cambiare il mondo e che si mettono in campo non per curare i propri interessi ma per ingaggiare battaglie e guerre contro i cattivi e a favore del popolo.

Purtroppo, la vita continua. E come dice il saggio: un papa muore e un altro arriva. Ma la maggior parte degli uomini sono ben invischiati nella materia e ci sguazzano benissimo...


Commenti

Benvenuti!

Benvenuti!

Chi siamo

Abbiamo aperto questo blog nell’aprile del 2009 con il desiderio di creare una piazza virtuale: uno spazio libero, apolitico, ma profondamente attento ai fermenti sociali, alla cultura, agli artisti e ai cittadini qualunque che vivono la Calabria. Tracciamo itinerari per riscoprire luoghi conosciuti, forse dimenticati. Lo facciamo senza cattiveria, ma con determinazione. E a volte con un pizzico di indignazione, quando ci troviamo di fronte a fenomeni deleteri montati con cinismo da chi insozza la società con le proprie azioni. Chi siamo nella vita reale non conta. È irrilevante. Ciò che conta è la passione, l’amore, la sincerità con cui dedichiamo il nostro tempo a parlare ai cuori di chi passa da questo spazio virtuale. Non cerchiamo visibilità, ma connessione. Non inseguiamo titoli, ma emozioni condivise. Come quel piccolo battello di carta con una piuma per vela, poggiato su una tastiera: fragile, ma deciso. Simbolo di un viaggio fatto di parole, idee e bellezza. Questo blog è nato per associare le positività esistenti in Calabria al resto del mondo, analizzarne pacatamente le criticità, e contribuire a sfatare quel luogo comune che lega la nostra terra alla ‘ndrangheta e al malaffare. Ci auguriamo che questo spazio diventi un appuntamento fisso, atteso. Come il caffè del mattino, come il tramonto che consola. Benvenuti e buon vento a quanti navigano ogni singola goccia di bellezza che alimenta serenamente l’oceano della vita. Qui si costruiscono ponti d’amore.

elogio della Bellezza

non vendiamo pubblicità. Divulghiamo BELLEZZA ...appunti di viaggio...at 12 o'clock post in progress
AMBIENTE CULTURA TERRITORIO EVENTI elogio della BELLEZZA ...appunti di viaggio... at 12 o'clock post in progress
non vendiamo pubblicità. Divulghiamo BELLEZZA ...appunti di viaggio...at 12 o'clock post in progress
non vendiamo pubblicità. Divulghiamo BELLEZZA ...appunti di viaggio...at 12 o'clock post in progress

In viaggio

sbirciando qua e là

sbirciando qua e là
notizie e curiosità

ALLA SCOPERTA DELLA CALABRIA

ALLA SCOPERTA DELLA CALABRIA
PERCORSI SUGGERITI

Da un capo all'altro

Da un capo all'altro
Tra storia, miti e leggende

Post popolari in questo blog

l'acqua dei miracoli a S. Domenica di Placanica, RC

Bella, ciao!

lettera alla nipotina che sta per nascere

divulghiamo bellezza!

a ore 12 ... ...at 12 o'clock ... post in progress, analisi e opinioni a confronto