Quattro sì! Gli italiani hanno risposto all’insipienza della classe politica in maniera netta.
A destra e a sinistra hanno detto no agli inciuci di governo (nel referendum per l’acqua c’erano due schede da abrogare o salvare, una di queste è frutto del precedente governo a guida Prodi).
Ma gl’inciuci non si limitano solamente all'acqua, rivisitano concetti civili assodati come il diritto al lavoro.
Le continuità d’intenti sono riscontrabili in entrambi gli schieramenti.
Per esempio, si era negli anni del centrosinistra (Craxi) quando ebbe inizio la coogestione azienda-sindacato per la liberalizzazione delle aziende a partecipazione statale e quindi alla loro vendita a privati d’assalto.
Conseguenza: non esistono più le aziende pubbliche del gruppo IRI e la forza lavoro ad esso connessa. Per attuare il piano di dismissione, qualcuno nel governo s’inventò il geniale accordo sulla mobilità, che, di fatto, accompagnò i lavoratori in esubero nell'area grigia della “pubblica utilità” fino alla pensione per gli aventi diritto, mentre i più giovani, per non perdere il sussidio inps, hanno dovuto accettare lavori poco adatti, e regalato a cordate d’imprenditori amici aziende in attivo.
Insomma si aprì uno scenario particolare per i lavoratori abituati a lottare per migliorare la qualità della vita attraverso contrattazioni dignitose.
Senza farla lunga, i politici allevati nelle batterie dei differenti partiti vivono lontani dalla realtà dei cittadini, tant'è che s’indignano davanti a richieste legittime come la tutela giuridica delle coppie di fatto e antepongono principi alti come la difesa della famiglia naturale e bla bla bla, mentre loro, i politici tutti insieme agli avvocati e giornalisti, tre caste di potere, sono tutelati da una legge ad hoc a favore dei loro conviventi.
Demagoghi! Buoni solo a tentare di sovvertire dati elementari che contestano la loro insulsa politica grazie ai referendum appena scrutinati: i sì sono oltre il 95%!
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Post suggerito
Le seduzioni dell'arte
Mario Iannino, 2007, a scuola di seduzione C'è un universo abitato da più categorie di persone che lascia spazi a gestualità inusu...
un pizzico di ... Sapore
Itinerari gastronomici e cucina mediterranea
post in progress
e-mail: arteesocieta@gmail.com
Dai monti al mare in 15' tra natura e archeologia
A spasso tra i luoghi più belli e suggestivi della Calabria
Nessun commento:
Posta un commento
LA PAROLA AI LETTORI.
I commenti sono abilitati per chiunque passa da qui, si sofferma, legge e vuole lasciare un contributo all'autore del post.
ATTENZIONE! Chi commenta i post del blog è responsabile di quanto scrive. Pertanto non è prevista nessuna moderazione o censura ai commenti salvo evidenti illiceità.