Etica e comunicazione sul web

 A proposito di sciacalli.

La sensibilità non ha bisogno di regole scritte e articoli di legge.

O c'è e fa parte dell'essere oppure è sotterrata sotto quintali di cinismo stratificato negli anni in coscienze imbruttite da vari fattori e alimentate di volgare materia che dà potere.

L'esposizione mediatica è potere!

Essere onnipresente nelle scatoline magiche ormai divenute cordoni ombelicali. Magnetici attrattori di emotività, giornalisti e influencer, vantano di eserciti di ammiratori. Gente che espone concetti e che sono presi sul serio quasi come vangelo assoluto dai followers.

I seguaci sono perlopiù esseri acefali, visto il delirio esecutivo asseverante privo di ogni analisi distaccata e autonoma. Acefali da non confondere con le patelle o le cozze, molluschi, entrambi, attaccati agli scogli per sopravvivere come natura programma fino a quando non sopraggiunge l'uomo che le stacca per combinare un piatto luculliano e godere del privilegio ñon necessariamente x sfamarsi.

Il gourmet può...

Il problema sorge quando un cuoco appoggiato dalla sua compagna si improvvisa detectiv e vuole “cercare la verità” e si mette a fare le pulci su una piazza effimera qual è quella del gossip e con la sua analisi insinua dubbi nelle microscopiche menti di che lo, li segue e reagiscono spropositatamente.

Questa volta “u kjiuritu e culu” il prurito intimo accresciuto con l'ego mediatico dei soggetti “inquirenti!" Ha fatto danni irreparabili. 

Hanno amplificato le loro personalità grazie agli utenti della televisione di stato, la rai, e dato in pasto l'agnello sacrificale perché pare abbiano toccato le corde emotive di una persona sensibile che ha risposto con sensibilità ad alcuni avventori del suo locale. Vero o falso che sia il commento pubblicato dalla titolare della pizzeria, ha poca importanza.

La signora non è più presente a sfornare pizze e servire ai tavoli e, cosa ancora più dolorosa e drammatica, tra i suoi familiari il vuoto lasciato dalla sua incolmabile presenza è una inspiegabile voragine le cui eventuali scuse non potranno colmare!

Chiunque abbia un ruolo nel sistema della comunicazione deve soppesare bene ogni singola parola prima di pubblicarla. Dopo, le lacrime di coccodrillo non servono.

Non serve fare beneficenza. È assurdo che un post scritto tanto per esserci, essere sul pezzo, possa fare male, male assai a persone fragili. Ci vuole prudenza! Perché non tutti hanno la scorza spessa come quella dei coccodrilli. E di coccodrilli ce ne sono tanti in agguato pronti ad usare la le reazioni che hanno provocato a proprio favore

Commenti

Benvenuti!

Benvenuti!

Chi siamo

Abbiamo aperto questo blog nell’aprile del 2009 con il desiderio di creare una piazza virtuale: uno spazio libero, apolitico, ma profondamente attento ai fermenti sociali, alla cultura, agli artisti e ai cittadini qualunque che vivono la Calabria. Tracciamo itinerari per riscoprire luoghi conosciuti, forse dimenticati. Lo facciamo senza cattiveria, ma con determinazione. E a volte con un pizzico di indignazione, quando ci troviamo di fronte a fenomeni deleteri montati con cinismo da chi insozza la società con le proprie azioni. Chi siamo nella vita reale non conta. È irrilevante. Ciò che conta è la passione, l’amore, la sincerità con cui dedichiamo il nostro tempo a parlare ai cuori di chi passa da questo spazio virtuale. Non cerchiamo visibilità, ma connessione. Non inseguiamo titoli, ma emozioni condivise. Come quel piccolo battello di carta con una piuma per vela, poggiato su una tastiera: fragile, ma deciso. Simbolo di un viaggio fatto di parole, idee e bellezza. Questo blog è nato per associare le positività esistenti in Calabria al resto del mondo, analizzarne pacatamente le criticità, e contribuire a sfatare quel luogo comune che lega la nostra terra alla ‘ndrangheta e al malaffare. Ci auguriamo che questo spazio diventi un appuntamento fisso, atteso. Come il caffè del mattino, come il tramonto che consola. Benvenuti e buon vento a quanti navigano ogni singola goccia di bellezza che alimenta serenamente l’oceano della vita. Qui si costruiscono ponti d’amore.

elogio della Bellezza

non vendiamo pubblicità. Divulghiamo BELLEZZA ...appunti di viaggio...at 12 o'clock post in progress
AMBIENTE CULTURA TERRITORIO EVENTI elogio della BELLEZZA ...appunti di viaggio... at 12 o'clock post in progress
non vendiamo pubblicità. Divulghiamo BELLEZZA ...appunti di viaggio...at 12 o'clock post in progress
non vendiamo pubblicità. Divulghiamo BELLEZZA ...appunti di viaggio...at 12 o'clock post in progress

In viaggio

sbirciando qua e là

sbirciando qua e là
notizie e curiosità

ALLA SCOPERTA DELLA CALABRIA

ALLA SCOPERTA DELLA CALABRIA
PERCORSI SUGGERITI

Da un capo all'altro

Da un capo all'altro
Tra storia, miti e leggende

Post popolari in questo blog

l'acqua dei miracoli a S. Domenica di Placanica, RC

Bella, ciao!

lettera alla nipotina che sta per nascere

divulghiamo bellezza!

a ore 12 ... ...at 12 o'clock ... post in progress, analisi e opinioni a confronto