Sì decisamente sì in questo preciso momento storico caratterizzato da allarmanti tensioni sociali scaturite dalle guerre in corso e dagli abusi di potere peggiorate dalle scosse telluriche che mettono a dura prova i popoli della Siria e della Turchia escogitare qualcosa per sdrammatizzare e alleggerire gli animi ci può stare!
Ci sta anche che questa missione sia stata delegata al festival della canzone italiana.
Una kermesse costruita scientificamente puntellata dai nuovi piloti di influenze che sembrano essere fuori dalle sigle dei partiti politici. Ma con una morale ben chiara che parla di solidarietà, libertà e rispetto della vita.
Comunque lo spettacolo è stato servito! E servito bene stando ai numeri! Dagli autori del 73° festival di Sanremo, che, con finissime intuizioni hanno saputo catalizzare le attenzioni del pubblico e fatto incetta di ascolti mai avvenuti.
Anche le azioni messe in scena sotto forma di provocazione perché contrari alla morale comune come la “furia di Blanco e il bacio tra Rosa Chemical e Fedez” sembrano essere state costruite ad hoc.
Cosa me lo fa pensare?
Beh, Blanco non sembrava per niente incazzato mentre distruggeva i fiori e affrontava un corpo a corpo coi musicisti che lo accompagnavano, anzi sorrideva! E Fedez ha risposto, se non ho visto male la scena, ha risposto al bacio di Rosa con trasporto o perlomeno non ha opposto alcuna resistenza. E poi che dire delle coconduttrici che si sono alternate nelle serate? Brave! Ognuna nelle rispettive specificità del ruolo hanno contribuito a tenere alta la fiamma e le aspettative a incominciare dall'anteprima condotta da Andrea Delogu e dalla band che l'affiancava.
La giostra goliardica costruita attorno all'Ariston ha continuata a girare suscitando consensi e provocare reazioni politiche nelle fila del governo nostrano. Ma la macchina, ormai rodata e lanciata verso il successo è inarrestabile. Ora non resta che aspettare e vedere quali saranno davvero le canzoni che più riceveranno consensi e quali le azioni che cresceranno dietro le spinte civiche elargite dagli organizzatori e dagli ospiti che si sono avvicendati sul palco sanremese.
Nessun commento:
Posta un commento
LA PAROLA AI LETTORI.
I commenti sono abilitati per chiunque passa da qui, si sofferma, legge e vuole lasciare un contributo all'autore del post.
ATTENZIONE! Chi commenta i post del blog è responsabile di quanto scrive. Pertanto non è prevista nessuna moderazione o censura ai commenti salvo evidenti illiceità.