Le sagge parole di Papa Francesco

Non mi stancherei mai di ascoltare questo uomo.
È immediato e diretto. Non usa giri di parole e neanche neologismi difficili per chiarire il suo pensiero. Anzi, la sua metafora, l'unica che ho sentito, è anticipata con parole di scuse: il pavone è bello se si guarda davanti ma se girate dietro è brutto. Ha usato questa metafora per descrivere chi si definisce e appare buon cristiano adottando tutte le precauzioni per farsi accettare e ammirare dagli altri ma che in fondo è solo fumo negli occhi.

diretta tv Papa Francesco in visita a villa Nazareth



Papa Francesco ha toccato temi elementari quali il lavoro schiavizzante, il potere del dio denaro, la carriera, le fabbriche di armi e i trafficanti di armi, l'accoglienza, la famiglia e il fare cose, essere impegnati in attività inutili all'uomo e alla donna. Cioè ha parlato dell'emarginazione sociale, della cacciata dell'uomo e della donna dalle attività umanizzanti per favorire il feticcio che governa le azioni degli uomini potenti e degli innumerevoli seguaci sparsi tra il popolino: il dio denaro.

Ha detto di provare grande tristezza nel vedere le porte chiuse delle chiese. Nel constatare l'indolenza all'ascolto dell'altro. Ha ricordato, però, che ci sono anche uomini e donne mossi dalla dottrina di Cristo, caritatevoli, pieni di contraddizioni e dubbi che sanno rialzarsi e sopperire agli sbagli e alle perplessità che nascono dal materialismo.

Ha ricordato i doni che il Creatore ci ha donato gratuitamente. L'arte, l'artigianalità dei mestieri, la scienza e la gioia del lavoro umile.
Ha esortato alla gratuità del donare senza aspettarsi nulla indietro. Il do ut des è un'azione insana che, sì, ti fa comprare molti favori coi soldi sporchi delle mazzette, ti da la possibilità di comprare benessere per te e la famiglia, ma deprime e affama i deboli.

Papa Francesco ha esortato alla misericordia. Al coraggio di portare avanti le idee e i sogni sani. Donarsi ai deboli.

Commenti

Benvenuti!

Benvenuti!

Chi siamo

Abbiamo aperto questo blog nell’aprile del 2009 con il desiderio di creare una piazza virtuale: uno spazio libero, apolitico, ma profondamente attento ai fermenti sociali, alla cultura, agli artisti e ai cittadini qualunque che vivono la Calabria. Tracciamo itinerari per riscoprire luoghi conosciuti, forse dimenticati. Lo facciamo senza cattiveria, ma con determinazione. E a volte con un pizzico di indignazione, quando ci troviamo di fronte a fenomeni deleteri montati con cinismo da chi insozza la società con le proprie azioni. Chi siamo nella vita reale non conta. È irrilevante. Ciò che conta è la passione, l’amore, la sincerità con cui dedichiamo il nostro tempo a parlare ai cuori di chi passa da questo spazio virtuale. Non cerchiamo visibilità, ma connessione. Non inseguiamo titoli, ma emozioni condivise. Come quel piccolo battello di carta con una piuma per vela, poggiato su una tastiera: fragile, ma deciso. Simbolo di un viaggio fatto di parole, idee e bellezza. Questo blog è nato per associare le positività esistenti in Calabria al resto del mondo, analizzarne pacatamente le criticità, e contribuire a sfatare quel luogo comune che lega la nostra terra alla ‘ndrangheta e al malaffare. Ci auguriamo che questo spazio diventi un appuntamento fisso, atteso. Come il caffè del mattino, come il tramonto che consola. Benvenuti e buon vento a quanti navigano ogni singola goccia di bellezza che alimenta serenamente l’oceano della vita. Qui si costruiscono ponti d’amore.

elogio della Bellezza

non vendiamo pubblicità. Divulghiamo BELLEZZA ...appunti di viaggio...at 12 o'clock post in progress
AMBIENTE CULTURA TERRITORIO EVENTI elogio della BELLEZZA ...appunti di viaggio... at 12 o'clock post in progress
non vendiamo pubblicità. Divulghiamo BELLEZZA ...appunti di viaggio...at 12 o'clock post in progress
non vendiamo pubblicità. Divulghiamo BELLEZZA ...appunti di viaggio...at 12 o'clock post in progress

In viaggio

sbirciando qua e là

sbirciando qua e là
notizie e curiosità

ALLA SCOPERTA DELLA CALABRIA

ALLA SCOPERTA DELLA CALABRIA
PERCORSI SUGGERITI

Da un capo all'altro

Da un capo all'altro
Tra storia, miti e leggende

Post popolari in questo blog

l'acqua dei miracoli a S. Domenica di Placanica, RC

Bella, ciao!

lettera alla nipotina che sta per nascere

divulghiamo bellezza!

a ore 12 ... ...at 12 o'clock ... post in progress, analisi e opinioni a confronto