Antiquariato

 




Vintage.

Non si dice più è vecchio e men che meno vetusto, fa più chic dire vintage quando si parla di roba di antiquariato.

Entriamo subito nel merito:

c'è stato un tempo in cui gli oggetti, anche quelli di uso comune, avevano un valore aggiunto dato da quanti lo possedevano e lo utilizzavano.

In campo musicale la digitalizzazione dei suoni e le alchimie connesse non esisteva neppure nei sogni più avveniristici. Già possedere un grammofono e qualche disco che gracchiava a 78 giri era ritenuto un lusso non tanto economico ma intellettuale. E quando la melodia s'infondeva nell'area e oltrepassava le mura di casa metteva allegria e suscitava invidia in quanti avrebbero sognato di possedere quell'aggeggio magico. Non ci si capacitava come un meccanismo potesse effondere suoni, voci e immancabili gracchi dopo qualche giro di manovella.

La puntina simile ad un chiodino, altro che lettore laser!, seguiva il solco tracciato nel disco in vinile fintantoché durava la carica della molla che faceva muovere la meccanica dell'apparecchio.

I più economici erano davvero uno spasso! All'inizio acceleravano distorcendo voce e musica registrati mentre alla fine sembrava invocassero un aiutino.



I testi delle canzoni dei primi festival di S. Remo erano di una semplicità disarmante e rappresentavano in musica l'epoca con ancora la puzza della guerra. Si cantava d'amore e di rapporti passionali tra uomo e donna co qualche pensiero mirato al bene supremo: la mamma.

Commenti

Benvenuti!

Benvenuti!

Chi siamo

Abbiamo aperto questo blog nell’aprile del 2009 con il desiderio di creare una piazza virtuale: uno spazio libero, apolitico, ma profondamente attento ai fermenti sociali, alla cultura, agli artisti e ai cittadini qualunque che vivono la Calabria. Tracciamo itinerari per riscoprire luoghi conosciuti, forse dimenticati. Lo facciamo senza cattiveria, ma con determinazione. E a volte con un pizzico di indignazione, quando ci troviamo di fronte a fenomeni deleteri montati con cinismo da chi insozza la società con le proprie azioni. Chi siamo nella vita reale non conta. È irrilevante. Ciò che conta è la passione, l’amore, la sincerità con cui dedichiamo il nostro tempo a parlare ai cuori di chi passa da questo spazio virtuale. Non cerchiamo visibilità, ma connessione. Non inseguiamo titoli, ma emozioni condivise. Come quel piccolo battello di carta con una piuma per vela, poggiato su una tastiera: fragile, ma deciso. Simbolo di un viaggio fatto di parole, idee e bellezza. Questo blog è nato per associare le positività esistenti in Calabria al resto del mondo, analizzarne pacatamente le criticità, e contribuire a sfatare quel luogo comune che lega la nostra terra alla ‘ndrangheta e al malaffare. Ci auguriamo che questo spazio diventi un appuntamento fisso, atteso. Come il caffè del mattino, come il tramonto che consola. Benvenuti e buon vento a quanti navigano ogni singola goccia di bellezza che alimenta serenamente l’oceano della vita. Qui si costruiscono ponti d’amore.

elogio della Bellezza

non vendiamo pubblicità. Divulghiamo BELLEZZA ...appunti di viaggio...at 12 o'clock post in progress
AMBIENTE CULTURA TERRITORIO EVENTI elogio della BELLEZZA ...appunti di viaggio... at 12 o'clock post in progress
non vendiamo pubblicità. Divulghiamo BELLEZZA ...appunti di viaggio...at 12 o'clock post in progress
non vendiamo pubblicità. Divulghiamo BELLEZZA ...appunti di viaggio...at 12 o'clock post in progress

In viaggio

sbirciando qua e là

sbirciando qua e là
notizie e curiosità

ALLA SCOPERTA DELLA CALABRIA

ALLA SCOPERTA DELLA CALABRIA
PERCORSI SUGGERITI

Da un capo all'altro

Da un capo all'altro
Tra storia, miti e leggende

Post popolari in questo blog

l'acqua dei miracoli a S. Domenica di Placanica, RC

Bella, ciao!

lettera alla nipotina che sta per nascere

divulghiamo bellezza!

a ore 12 ... ...at 12 o'clock ... post in progress, analisi e opinioni a confronto