Grandi manovre.
Apri le gambe... così., punta i piedi bene. Girati. no. Non così! Avevi detto che avresti collaborato! Dai. Impegnati. Siediti. Mettiti seduta. Girati. Togli fuori prima la destra. ecco, sì così. Dai mamma!
C'è voluto tutto un piano esecutivo per fare uscire dalla macchina l'anziana signora. Non ho potuto fare a meno di assistere alle grandi manovre che una figlia amorevole ha dovuto inventarsi per fare uscire dalla macchina l'anziana madre.
Alla fine la strategia per trarre fuori dall'automobile la vecchina ha funzionato. Non ho potuto fare a meno di assistere a quella che, con ogni probabilità, è una routine quotidiana in casa della signora.
Con passi incerti coprono i pochi metri che li separa dalla tenda medica.
Davanti alla tenda un banchetto, misero misero, presieduto da un giovane medico, altri anziani aspettano il proprio turno con figli o badanti al seguito. In Barba alla privacy.
La compilazione delle schede anamnestiche con relativa liberatoria per le case farmaceutiche e il servizio sanitario che inietta il vaccino si effettua per strada. Ad alleviare un po' il disagio alle anziane e agli anziani in fila il sole e la posizione della guardia medica situata in un cul de sac.Atmosfera ben diversa dalle sale d'attesa viste in tv. Qua se si salveranno dal virus del covid-19 ne beccheranno chissà quanti altri di microbi e batteri altrettanto minacciosi per la veneranda età che ognuno dimostra.
Però, la fisionomia dell'anziana signora delle grandi manovre è familiare. Sì a ben guardare la figlia mi viene alla mente qualche immagine. Lentamente riaffiora qualcosa: lei, statuaria, bella, coi capelli biondi lunghi che coprivano il cappotto e coi libri serrati al petto quasi fossero uno scudo. E noi, imberbi a guardarla a bocca aperta.
le stagioni si susseguono... la natura fa il suo corso e le infiorescenze regalano nuovi frutti, ma attenzione a non sminuire il presente. Panta rei. Cogliamo l'attimo e miglioriamolo
Nessun commento:
Posta un commento
LA PAROLA AI LETTORI.
I commenti sono abilitati per chiunque passa da qui, si sofferma, legge e vuole lasciare un contributo all'autore del post.
ATTENZIONE! Chi commenta i post del blog è responsabile di quanto scrive. Pertanto non è prevista nessuna moderazione o censura ai commenti salvo evidenti illiceità.