Ritratti

 


Anche quest’anno siamo sopravvissuti. La sbornia generale contagia tutti. Nessuno escluso. Ci si sente in dovere di fare il cosiddetto pensierino per le persone vicine, intimante vicine. Amici, amanti, parenti. E questo giochino dei pensierini asciuga della tredicesima mensilità le economie domestiche.


La tredicesima mensilità, denominata anche “gratifica natalizia”, in origine, elargizione volontaria senza alcun vincolo di obbligatorietà che il datore di lavoro del settore industriale riconosceva ai propri dipendenti in occasione delle festività natalizie.

Passato il santo, passata la festa. E dopo i rituali auguri si ritorna alla realtà dopo avere consumato l’ultima illusione calendarizzata da tempo nell’epifania: la lotteria Italia!

Pare che quest’anno si siano superate le più rosee aspettative in quanto a vendite di biglietti. Le esigenze sono tante e i soldi a disposizione pochissimi. Calati con tutte le scarpe nel calderone della pubblicità consumistica ognuno ha in cuor suo un desiderio da realizzare.

In seno alle famiglie si è giunti alla determinazione di stilare elenchi. Nella maggior parte dei casi le futilità sono bandite salvo per i bambini. A loro non si nega nulla!

La famiglia è il primo nucleo spontaneo su cui si fondano le società più complesse. Siamo abituati a pensare alla famiglia come l’unione tra un maschio e una donna. Due persone anatomicamente diverse, strutturate dalla natura alla procreazione. Due entità attratte da affinità elettive che decidono di mettersi insieme e formare la loro intima comunità affettiva. Affinità elettive che non sempre rispettano i canoni consolidati maschio/femmina. Sfumature impercettibili giocano ruoli importanti all’interno di ciascuno di noi. E in questi ultimi anni assistiamo alla composizione più che naturale delle cosiddette famiglie arcobaleno. Famiglie dell’anima, come le ha definite Michela Murgia. Persone che si amano a prescindere dall’unione di sangue che accomuna i nuclei tradizionali. E cosa c’è di più bello dell’amore? In un’epoca in cui lo scontro cruento produce morte e distruzione, annientamento gratuito di inermi. In un’epoca che della guerra si fa una questione di economia in cui gli agitatori trovano terreno fertile per aizzare gli animi?

Commenti

Benvenuti!

Benvenuti!

Chi siamo

Abbiamo aperto questo blog nell’aprile del 2009 con il desiderio di creare una piazza virtuale: uno spazio libero, apolitico, ma profondamente attento ai fermenti sociali, alla cultura, agli artisti e ai cittadini qualunque che vivono la Calabria. Tracciamo itinerari per riscoprire luoghi conosciuti, forse dimenticati. Lo facciamo senza cattiveria, ma con determinazione. E a volte con un pizzico di indignazione, quando ci troviamo di fronte a fenomeni deleteri montati con cinismo da chi insozza la società con le proprie azioni. Chi siamo nella vita reale non conta. È irrilevante. Ciò che conta è la passione, l’amore, la sincerità con cui dedichiamo il nostro tempo a parlare ai cuori di chi passa da questo spazio virtuale. Non cerchiamo visibilità, ma connessione. Non inseguiamo titoli, ma emozioni condivise. Come quel piccolo battello di carta con una piuma per vela, poggiato su una tastiera: fragile, ma deciso. Simbolo di un viaggio fatto di parole, idee e bellezza. Questo blog è nato per associare le positività esistenti in Calabria al resto del mondo, analizzarne pacatamente le criticità, e contribuire a sfatare quel luogo comune che lega la nostra terra alla ‘ndrangheta e al malaffare. Ci auguriamo che questo spazio diventi un appuntamento fisso, atteso. Come il caffè del mattino, come il tramonto che consola. Benvenuti e buon vento a quanti navigano ogni singola goccia di bellezza che alimenta serenamente l’oceano della vita. Qui si costruiscono ponti d’amore.

elogio della Bellezza

non vendiamo pubblicità. Divulghiamo BELLEZZA ...appunti di viaggio...at 12 o'clock post in progress
AMBIENTE CULTURA TERRITORIO EVENTI elogio della BELLEZZA ...appunti di viaggio... at 12 o'clock post in progress
non vendiamo pubblicità. Divulghiamo BELLEZZA ...appunti di viaggio...at 12 o'clock post in progress
non vendiamo pubblicità. Divulghiamo BELLEZZA ...appunti di viaggio...at 12 o'clock post in progress

In viaggio

sbirciando qua e là

sbirciando qua e là
notizie e curiosità

ALLA SCOPERTA DELLA CALABRIA

ALLA SCOPERTA DELLA CALABRIA
PERCORSI SUGGERITI

Da un capo all'altro

Da un capo all'altro
Tra storia, miti e leggende

Post popolari in questo blog

l'acqua dei miracoli a S. Domenica di Placanica, RC

Bella, ciao!

lettera alla nipotina che sta per nascere

divulghiamo bellezza!

a ore 12 ... ...at 12 o'clock ... post in progress, analisi e opinioni a confronto