Sì lo so fa caldo ma in agosto la terra dà frutti di stagione in pieno campo che, coltivati come da tradizione, se cucinati secondo le tradizioni locali nutrono gli occhi e lo stomaco dei commensali.
I prodotti dell'orto rendono il massimo dal punto di vista organoletico e fanno un figurone sulle tavole.
Nessuno ha mai disdegnato di gustare un buon piatto elaborato sapientemente e non c'è bisogno di essere delle buone forchette per apprezzare i prodotti ortofrutticoli cotti o al naturale.
Alcune colture esaltano i sapori dando il meglio previa cottura e relative, successive, elaborazioni.
Le melanzane ripiene sono tra queste.
In quasi tutte le regioni le ricette delle nonne si somigliano:
lessate e svuotate dalla polpa in modo da formare con la buccia una barchetta da riempire in seguito, le melanzane al forno, sono da considerare un piatto unico e completo da consumare caldo oppure freddo.
Metodo di lavorazione della “malangiana 'mpurnata” secondo l'antica ricetta casareccia catanzarese:
INGREDIENTI x 4 persone:
8 melanzane taglia piccola;
2 uova; provola q.b.; salame calabrese a piacere; prezzemolo, sale, aglio; olio e.v.o; salsa di pomodoro q.b. E pane raffermo ammollato nell'acqua.
PREPARAZIONE:
Dopo avere tagliato le melanzane in 2 metà incise all'interno e messe a bollire in abbondante acqua, separare la polpa dalla buccia aiutandosi con un cucchiaio.
Mescolare in una teglia il pane ammollato e la polpa strizzata delle melanzane aromatizzate con aglio prezzemolo sale e un pzzico di peperoncino piccante con l'aggiunta di un uovo crudo.
In una ciotola a parte sminuzzare: salame, uova sode e provola.
Riempire a metà la barchetta di melanzana con l'impasto , inserire i pezzetti di salame, uova e provola e completare la preparazione coprendo il ripieno con una generosa quantità del composto
Fatto?
Adesso si mette dell'olio nella padella e appena caldo si tuffano a pancia in giù le mezze melanzane farcite girandole dopo qualche minuto. Appena dorate si adagiano nella teglia condita con sugo di pomodoro. Ancora un po' di sugo di pomodoro sopra e voilà: in forno per circa 15' a 180°.
Nessun commento:
Posta un commento
LA PAROLA AI LETTORI.
I commenti sono abilitati per chiunque passa da qui, si sofferma, legge e vuole lasciare un contributo all'autore del post.
ATTENZIONE! Chi commenta i post del blog è responsabile di quanto scrive. Pertanto non è prevista nessuna moderazione o censura ai commenti salvo evidenti illiceità.