Agazio Loiero, governatore della Calabria, risponde


Ho appena assistito alla replica televisiva del Governatore della Calabria, on.le Agazio Loiero.

Appello accorato a quanti ignorano i meccanismi democratici che reggono la Repubblica Italiana, la Costituzione; gli Organismi dello Stato, le strutture istituzionali, sanitarie nazionali, regionali ed il loro utilizzo.

Al di là della commedia della vita che impone ruoli e maschere, e di ciò abbiamo un vecchio trattato del ‘500: l’“Elogio della follia”*, satira con intenti morali, frutto della genialità creativa di Erasmo da Rotterdam che riporto di seguito, da cui attingere per analizzare umani errori vecchi e nuovi.

Oltre all’attualità, dicevo, la satira, ci induce a lottare nel rispetto delle reciproche libertà. La lucida follia è necessaria per andare oltre i meri slogan dettati dalla campagna elettorale. Scattare in avanti con orgoglio e urlare, se necessario, i propri diritti. Strappare la maschera o le maschere dai volti incartapecoriti e… ridare speranza ai deboli.

*“… se qualcuno durante una recita tentasse di strappare la maschera ad un attore, per mostrare agli spettatori la sua vera faccia, non guasterebbe tutta la rappresentazione, e non meriterebbe di essere cacciato dal teatro a sassate, come un folle? Giacché subito si vedrebbe uno spettacolo di tutt’altro genere: colui che rappresentava una donna, ora apparirebbe improvvisamente un uomo, l’attor giovane un vecchio… (…) Del resto tutta quanta la vita umana non è altro che una commedia in cui ognuno recita con una maschera diversa e continua nella parte, finché il gran direttore di scena gli fa lasciare il palcoscenico. (…)”

Commenti

Benvenuti!

Benvenuti!

Chi siamo

Abbiamo aperto questo blog nell’aprile del 2009 con il desiderio di creare una piazza virtuale: uno spazio libero, apolitico, ma profondamente attento ai fermenti sociali, alla cultura, agli artisti e ai cittadini qualunque che vivono la Calabria. Tracciamo itinerari per riscoprire luoghi conosciuti, forse dimenticati. Lo facciamo senza cattiveria, ma con determinazione. E a volte con un pizzico di indignazione, quando ci troviamo di fronte a fenomeni deleteri montati con cinismo da chi insozza la società con le proprie azioni. Chi siamo nella vita reale non conta. È irrilevante. Ciò che conta è la passione, l’amore, la sincerità con cui dedichiamo il nostro tempo a parlare ai cuori di chi passa da questo spazio virtuale. Non cerchiamo visibilità, ma connessione. Non inseguiamo titoli, ma emozioni condivise. Come quel piccolo battello di carta con una piuma per vela, poggiato su una tastiera: fragile, ma deciso. Simbolo di un viaggio fatto di parole, idee e bellezza. Questo blog è nato per associare le positività esistenti in Calabria al resto del mondo, analizzarne pacatamente le criticità, e contribuire a sfatare quel luogo comune che lega la nostra terra alla ‘ndrangheta e al malaffare. Ci auguriamo che questo spazio diventi un appuntamento fisso, atteso. Come il caffè del mattino, come il tramonto che consola. Benvenuti e buon vento a quanti navigano ogni singola goccia di bellezza che alimenta serenamente l’oceano della vita. Qui si costruiscono ponti d’amore.

elogio della Bellezza

non vendiamo pubblicità. Divulghiamo BELLEZZA ...appunti di viaggio...at 12 o'clock post in progress
AMBIENTE CULTURA TERRITORIO EVENTI elogio della BELLEZZA ...appunti di viaggio... at 12 o'clock post in progress
non vendiamo pubblicità. Divulghiamo BELLEZZA ...appunti di viaggio...at 12 o'clock post in progress
non vendiamo pubblicità. Divulghiamo BELLEZZA ...appunti di viaggio...at 12 o'clock post in progress

In viaggio

sbirciando qua e là

sbirciando qua e là
notizie e curiosità

ALLA SCOPERTA DELLA CALABRIA

ALLA SCOPERTA DELLA CALABRIA
PERCORSI SUGGERITI

Da un capo all'altro

Da un capo all'altro
Tra storia, miti e leggende

Post popolari in questo blog

l'acqua dei miracoli a S. Domenica di Placanica, RC

Bella, ciao!

lettera alla nipotina che sta per nascere

divulghiamo bellezza!

a ore 12 ... ...at 12 o'clock ... post in progress, analisi e opinioni a confronto