Pinguino e Joker al potere

 


Perché le opposizioni, pur guidate da ideali condivisibili da quanti guardano alle esigenze di uguaglianza e libertà dei popoli, non riescono a governare le nazioni in cui sono nati i pensieri di democrazia, uguaglianza e libertà? 

Quali sono i motivi che hanno indotto le masse a dare fiducia allo storico nemico del proletariato? Proletariato inteso nell'accezione ampia del termine, sinonimo del grande bacino umano indifeso e soggetto alle intemperie mentali e strutturali delle classi egemoni.


Gli uomini più ricchi del mondo si sono coalizzati. Hanno preso il potere. Con la tattica della carota e del bastone hanno saputo lisciare il pelo a tutta quella gente intimorita dalla recessione. Famiglie che hanno perso potere d’acquisto e fatti scendere a forza dell’ascensore sociale costruito dagli uomini e dalle donne guidate dalla lungimirante visione del bene comune quale azione ultima del vivere civile, persone palpitante, vive, che hanno costruito e fatto proprio il sogno americano, terrorizzate dal perdere i pochi privilegi ottenuti, si schierano con “ pinguino e joker “. Scaltri manipolatori contrastati da Batman nei fumetti. Nella narrazione fumettista l’eroe buono ha quasi sempre la meglio e tra una ammaccatura e l’altra riesce sempre a trovare soluzioni alternative e a tamponare le malefatte dei due esponenti manipolatori del governo. 

L’idea buonista prevale sempre. E pagina dopo pagina il fumetto chiude la storia positivamente sollevando i lettori da paure e tensioni sociali. I buoni propositi vincono sempre, nelle favole. Ma nella realtà? Pinguino riuscirà a piegare il mondo alle leggi di Gotham city e ai suoi voleri? Prenderanno forma i progetti deliranti di joker?

Entrambi vogliono sovvertire l’ordine costruito dagli Stati aderenti alla società democratica che pongono la vita degli esseri al centro mondandola dalle idolatrie devianti e bugiarde. 

Costruire muri di contenimento, impedire il libero arbitrio e l’attuazione dei rispettivi intendimenti, innalzare torri sulle ideologie autoritarie e spacciarle come uniche panacee ai mali del sistema sociale cresciuto malamente ai margini del consumismo è diabolico. Ma appagante per progettisti capipopolo e sudditanza acefala in attesa della ricchezza promessa che vedranno svanire nella calura del deserto delle rispettive menti. I miraggi svaniscono quando la ragione sociale è una mistificazione economica posseduta da una piccola élite e non può essere condivisa con chiunque.





Commenti

Benvenuti!

Benvenuti!

Chi siamo

Abbiamo aperto questo blog nell’aprile del 2009 con il desiderio di creare una piazza virtuale: uno spazio libero, apolitico, ma profondamente attento ai fermenti sociali, alla cultura, agli artisti e ai cittadini qualunque che vivono la Calabria. Tracciamo itinerari per riscoprire luoghi conosciuti, forse dimenticati. Lo facciamo senza cattiveria, ma con determinazione. E a volte con un pizzico di indignazione, quando ci troviamo di fronte a fenomeni deleteri montati con cinismo da chi insozza la società con le proprie azioni. Chi siamo nella vita reale non conta. È irrilevante. Ciò che conta è la passione, l’amore, la sincerità con cui dedichiamo il nostro tempo a parlare ai cuori di chi passa da questo spazio virtuale. Non cerchiamo visibilità, ma connessione. Non inseguiamo titoli, ma emozioni condivise. Come quel piccolo battello di carta con una piuma per vela, poggiato su una tastiera: fragile, ma deciso. Simbolo di un viaggio fatto di parole, idee e bellezza. Questo blog è nato per associare le positività esistenti in Calabria al resto del mondo, analizzarne pacatamente le criticità, e contribuire a sfatare quel luogo comune che lega la nostra terra alla ‘ndrangheta e al malaffare. Ci auguriamo che questo spazio diventi un appuntamento fisso, atteso. Come il caffè del mattino, come il tramonto che consola. Benvenuti e buon vento a quanti navigano ogni singola goccia di bellezza che alimenta serenamente l’oceano della vita. Qui si costruiscono ponti d’amore.

elogio della Bellezza

non vendiamo pubblicità. Divulghiamo BELLEZZA ...appunti di viaggio...at 12 o'clock post in progress
AMBIENTE CULTURA TERRITORIO EVENTI elogio della BELLEZZA ...appunti di viaggio... at 12 o'clock post in progress
non vendiamo pubblicità. Divulghiamo BELLEZZA ...appunti di viaggio...at 12 o'clock post in progress
non vendiamo pubblicità. Divulghiamo BELLEZZA ...appunti di viaggio...at 12 o'clock post in progress

In viaggio

sbirciando qua e là

sbirciando qua e là
notizie e curiosità

ALLA SCOPERTA DELLA CALABRIA

ALLA SCOPERTA DELLA CALABRIA
PERCORSI SUGGERITI

Da un capo all'altro

Da un capo all'altro
Tra storia, miti e leggende

Post popolari in questo blog

l'acqua dei miracoli a S. Domenica di Placanica, RC

Bella, ciao!

lettera alla nipotina che sta per nascere

divulghiamo bellezza!

a ore 12 ... ...at 12 o'clock ... post in progress, analisi e opinioni a confronto