amore e psiche nell'era di internet



Rapporti interpersonali nell’era di internet: amori passionali o intellettuali?



Nell’immaginario collettivo, luoghi e persone acquistano valenze differenti. Le variabili sono in netta relazione con le sensibilità e le conoscenze individuali.

È sorprendente la facilità con cui si riesce a trovare intelligenze affini. Gente che ha i tuoi stessi entusiasmi che crede nella solidarietà e nell’amore universale. Quell’amore che non si traduce in amplesso fisico ma in comunione d’intenti.

Certo, sarebbe il massimo della vita se si riuscisse a trovare la tanto decantata anima gemella, ma quella esiste solo nei romanzi.
Nella realtà, superato il primo periodo dell’infatuazione, convissuto e avuto figli, insomma nel giro di pochissimo tempo la poesia della coppia è costretta in uno spesso e coriaceo bozzolo di assurda e fredda routine.

Nel 99% dei casi questa è la fotografia degli amori passionali, (lo dicono le statistiche e gli studi dei sociologi).
Ecco perché, le poche volte che assisto alla visione di un film mieloso, davanti a certe scene scatta automatico un “ma come cazzo fanno i registi ad essere così superficiali”.

Eppure la scena assurdamente mielosa s’insinua nella mente delle casalinghe frustrate e le fa sognare. Sognano d’incontrare un nuovo amore, non di riaccendere la fiammella che loro stesse hanno contribuito a spegnere. Il loro atteggiamento casalingo è sciatto nell’abbigliamento e nei modi. Accolgono il compagno in pigiama discinte ma non attraenti.
Mentre i giovani seguono le mode letterarie o cinematografiche del momento e incidono sui muri a caratteri cubitali 3MSC o agganciano lucchetti ai lampioni.

Alcune scritture sono talmente struggenti che incutono paura e lasciano intravedere l’instabilità psichica dell’autore. “Principessa non so vivere senza di te la mia vita non ha senso”.

Cretino! Ma hai capito che la tua principessa, se ti ha lasciato vuol dire che tu, o non la trattavi da principessa oppure ha trovato qualcuno migliore di te. E, se invece nonostante tu la trattassi come una principessa lei ha voluto conoscere qualche altro pisello, fattene una ragione e vai avanti. La vita continua!
Le esperienze servono a fortificare il carattere. A migliorare la qualità della vita attraverso una presa di coscienza consapevole e matura, altrimenti, rannicchiato nell'autocommiserazione, ingigantisci l'episodio fino a trasformarlo in dramma, e, ciò accade quando il rapporto è morbosamente limitativo.
Purtroppo, la cronaca è piena di episodi assurdi cosparsi di violenza gratuita.
Le scene di gelosia sono all’ordine del giorno e l’insicurezza domina la mente.
Il rapporto interpersonale intellettuale è differente, anche se l’attrazione fisica è sempre un ottimo primo approccio, la crescita interiore prende il sopravvento e va oltre il dato estetico.

Commenti

Benvenuti!

Benvenuti!

Chi siamo

Abbiamo aperto questo blog nell’aprile del 2009 con il desiderio di creare una piazza virtuale: uno spazio libero, apolitico, ma profondamente attento ai fermenti sociali, alla cultura, agli artisti e ai cittadini qualunque che vivono la Calabria. Tracciamo itinerari per riscoprire luoghi conosciuti, forse dimenticati. Lo facciamo senza cattiveria, ma con determinazione. E a volte con un pizzico di indignazione, quando ci troviamo di fronte a fenomeni deleteri montati con cinismo da chi insozza la società con le proprie azioni. Chi siamo nella vita reale non conta. È irrilevante. Ciò che conta è la passione, l’amore, la sincerità con cui dedichiamo il nostro tempo a parlare ai cuori di chi passa da questo spazio virtuale. Non cerchiamo visibilità, ma connessione. Non inseguiamo titoli, ma emozioni condivise. Come quel piccolo battello di carta con una piuma per vela, poggiato su una tastiera: fragile, ma deciso. Simbolo di un viaggio fatto di parole, idee e bellezza. Questo blog è nato per associare le positività esistenti in Calabria al resto del mondo, analizzarne pacatamente le criticità, e contribuire a sfatare quel luogo comune che lega la nostra terra alla ‘ndrangheta e al malaffare. Ci auguriamo che questo spazio diventi un appuntamento fisso, atteso. Come il caffè del mattino, come il tramonto che consola. Benvenuti e buon vento a quanti navigano ogni singola goccia di bellezza che alimenta serenamente l’oceano della vita. Qui si costruiscono ponti d’amore.

elogio della Bellezza

non vendiamo pubblicità. Divulghiamo BELLEZZA ...appunti di viaggio...at 12 o'clock post in progress
AMBIENTE CULTURA TERRITORIO EVENTI elogio della BELLEZZA ...appunti di viaggio... at 12 o'clock post in progress
non vendiamo pubblicità. Divulghiamo BELLEZZA ...appunti di viaggio...at 12 o'clock post in progress
non vendiamo pubblicità. Divulghiamo BELLEZZA ...appunti di viaggio...at 12 o'clock post in progress

In viaggio

sbirciando qua e là

sbirciando qua e là
notizie e curiosità

ALLA SCOPERTA DELLA CALABRIA

ALLA SCOPERTA DELLA CALABRIA
PERCORSI SUGGERITI

Da un capo all'altro

Da un capo all'altro
Tra storia, miti e leggende

Post popolari in questo blog

l'acqua dei miracoli a S. Domenica di Placanica, RC

Bella, ciao!

lettera alla nipotina che sta per nascere

divulghiamo bellezza!

a ore 12 ... ...at 12 o'clock ... post in progress, analisi e opinioni a confronto