Tra voli pindarici, la realtà

 

Il rombo dell'aereo mi fa alzare gli occhi al cielo: un uccello dalle ragguardevoli dimensioni sembra rincorrerlo. Non so che tipo di uccello sia ma gli vola parallelamente. L'aereo continua sulla sua rotta; vira preparandosi all'atterraggio sulle piste di Lametia Terme.


Ancora è viva la proposta del sindaco di Catanzaro, Fiorita, inerente la possibilità di modificare il nome dello scalo aggiungendovi quello del capoluogo: Catanzaro.

Campanilismi a parte, utili solo a creare caciara, che diventano oggetto di depistaggio strumentale contro probabili traguardi utili all'intera collettività, la diseducazione generale accresciuta dai nuovi media oltre a essere fuorviante è facilmente pilotata dal potere finanziario attento unicamente al profitto.

Il profitto regala illusioni. Dà la sensazione di contare, avere peso specifico nella società dei consumi. Essere qualcuno! Fino a quando non si apre una falla nel sistema che rischia di sgretolare i castelli mentali eretti sul nulla.

Eventi climatici. Disattenzione umana. Volontà umana distruttiva! Rendono la vita problematicamente instabile anche nei paradisi fiscali costruiti ad hoc che, vacillano, sì, ma riescono a stare a galla e soffrire meno gli effetti destabilizzanti rispetto alla plebe vessata e resa schiava.

Mentre nella complessità quotidiana della maggior parte delle popolazioni è naturale faticare per raggiungere livelli ottimali, per le classi egemoni esistono apposite forme di autotutela come le pensioni d'oro, gli stipendi d'oro, i benefit …

Oggi uscirà dalla urne il responso elettorale.

Prescindendo dalle singole volontà e da ciò che ognuno si aspetta, questa campagna elettorale non è stata una delle migliori se raffrontata con le “tribune elettorali” di qualche anno addietro. È mancato il confronto dialettico analitico tra i partiti e i leader che li rappresentano. L'analisi seria dei problemi sociali e economici. Uno contro l'altro! Nemici amici che da tanto tempo camminano a braccetto e sono stati se non i fautori i testimoni distratti del deterioramento culturale e sociale in cui versiamo.

Rappresentanti indegni che non hanno avuto la bontà di rinunciare a parte dei privilegi, legittimi, ma che hanno saputo mettere le mani nelle tasche di quanti avrebbero dovuto tutelare e decurtare pensioni, stipendi, salari e reso la quotidianità incerta.

La lotta impari tra chi vola con le proprie ali, sfida le correnti contrarie, sfrutta le correnti ascensionali e la forza propulsiva turbo-fan dei jet è un dato di fatto da ridimensionare, non allegoricamente. Non è la gara tra uccelli, natura e ingegno umano. È e deve essere una questione esistenziale di parità e rispetto per chi è delegato alla gestione pubblica.

Commenti

Benvenuti!

Benvenuti!

Chi siamo

Abbiamo aperto questo blog nell’aprile del 2009 con il desiderio di creare una piazza virtuale: uno spazio libero, apolitico, ma profondamente attento ai fermenti sociali, alla cultura, agli artisti e ai cittadini qualunque che vivono la Calabria. Tracciamo itinerari per riscoprire luoghi conosciuti, forse dimenticati. Lo facciamo senza cattiveria, ma con determinazione. E a volte con un pizzico di indignazione, quando ci troviamo di fronte a fenomeni deleteri montati con cinismo da chi insozza la società con le proprie azioni. Chi siamo nella vita reale non conta. È irrilevante. Ciò che conta è la passione, l’amore, la sincerità con cui dedichiamo il nostro tempo a parlare ai cuori di chi passa da questo spazio virtuale. Non cerchiamo visibilità, ma connessione. Non inseguiamo titoli, ma emozioni condivise. Come quel piccolo battello di carta con una piuma per vela, poggiato su una tastiera: fragile, ma deciso. Simbolo di un viaggio fatto di parole, idee e bellezza. Questo blog è nato per associare le positività esistenti in Calabria al resto del mondo, analizzarne pacatamente le criticità, e contribuire a sfatare quel luogo comune che lega la nostra terra alla ‘ndrangheta e al malaffare. Ci auguriamo che questo spazio diventi un appuntamento fisso, atteso. Come il caffè del mattino, come il tramonto che consola. Benvenuti e buon vento a quanti navigano ogni singola goccia di bellezza che alimenta serenamente l’oceano della vita. Qui si costruiscono ponti d’amore.

elogio della Bellezza

non vendiamo pubblicità. Divulghiamo BELLEZZA ...appunti di viaggio...at 12 o'clock post in progress
AMBIENTE CULTURA TERRITORIO EVENTI elogio della BELLEZZA ...appunti di viaggio... at 12 o'clock post in progress
non vendiamo pubblicità. Divulghiamo BELLEZZA ...appunti di viaggio...at 12 o'clock post in progress
non vendiamo pubblicità. Divulghiamo BELLEZZA ...appunti di viaggio...at 12 o'clock post in progress

In viaggio

sbirciando qua e là

sbirciando qua e là
notizie e curiosità

ALLA SCOPERTA DELLA CALABRIA

ALLA SCOPERTA DELLA CALABRIA
PERCORSI SUGGERITI

Da un capo all'altro

Da un capo all'altro
Tra storia, miti e leggende

Post popolari in questo blog

l'acqua dei miracoli a S. Domenica di Placanica, RC

Bella, ciao!

lettera alla nipotina che sta per nascere

divulghiamo bellezza!

a ore 12 ... ...at 12 o'clock ... post in progress, analisi e opinioni a confronto