Ora solare o ora legale ancora x quanto?

Buongiorno! Spostato avanti le lancette dell'orologio?

A chi fosse sfuggito questa notte è tornata in vigore l'ora legale. Le 02 si sono trasformate in 03. e questa volta poche persone possono lamentare di avere perso un'ora di sonno.

La pandemia ha fatto perdere sonno a tutti e la vita ai più deboli.

Eppure la vita continua a dare manifestazioni di carattere naturali imprescindibili dai voleri umani.
L'asse terrestre inclinato quel tanto che basta permette ai raggi del sole di baciare con un'ora d'anticipo la crosta della calotta più a sud del polo nord.

Oggi in Calabria il sole brilla alto. Il cielo è terso di un colore azzurro chiaro che non lascia spazio a pensieri depressivi.

Per il momento l'italia, presa com'è dall'emergenza covid-19, mantiene la possibilità del cambio 'orario' visto che il governo Conte non ha depositato nessuna decisione a Bruxelles in merito. D'altronde è un non problema che può essere risolto in qualsiasi momento.
Anzi no:

C'è un colpo di scena per quanto riguarda l'abolizione del cambio tra ora Solare e ora Legale e sta già facendo discutere.
L’Italia ha detto no!
Nel nostro Paese resterà ancora in vigore il doppio orario: il governo italiano ha depositato a Bruxelles una richiesta formale per mantenere intatta la situazione attuale, senza variazioni.
E mentre in alcuni paesi dell'Unione Europea la decisione è stata presa, l'Italia ha tempo ancora per altri due anni per valutare se è il caso di adottare un unica forma per misurare il tempo.

Perché, comunque, non iniziare da questo semplice quesito per unificare davvero l'Europa?

Si tratta di una decisione paradossale per certi versi. E mantenere il continente Europa diviso in tanti fusi orari diversi induce a pensare che le piccole cose rispecchiano quelle grandi. Grandi temi come l'empatia, la solidarietà, le culture degli usi e dei costumi non possono determinarsi varcando la frontiera di Ventimiglia o del Brennero dove ancora si potrebbe dover portare avanti o indietro le lancette dell'orologio come se avessimo varcato i confini del giorno e della notte.


Commenti

Benvenuti!

Benvenuti!

Chi siamo

Abbiamo aperto questo blog nell’aprile del 2009 con il desiderio di creare una piazza virtuale: uno spazio libero, apolitico, ma profondamente attento ai fermenti sociali, alla cultura, agli artisti e ai cittadini qualunque che vivono la Calabria. Tracciamo itinerari per riscoprire luoghi conosciuti, forse dimenticati. Lo facciamo senza cattiveria, ma con determinazione. E a volte con un pizzico di indignazione, quando ci troviamo di fronte a fenomeni deleteri montati con cinismo da chi insozza la società con le proprie azioni. Chi siamo nella vita reale non conta. È irrilevante. Ciò che conta è la passione, l’amore, la sincerità con cui dedichiamo il nostro tempo a parlare ai cuori di chi passa da questo spazio virtuale. Non cerchiamo visibilità, ma connessione. Non inseguiamo titoli, ma emozioni condivise. Come quel piccolo battello di carta con una piuma per vela, poggiato su una tastiera: fragile, ma deciso. Simbolo di un viaggio fatto di parole, idee e bellezza. Questo blog è nato per associare le positività esistenti in Calabria al resto del mondo, analizzarne pacatamente le criticità, e contribuire a sfatare quel luogo comune che lega la nostra terra alla ‘ndrangheta e al malaffare. Ci auguriamo che questo spazio diventi un appuntamento fisso, atteso. Come il caffè del mattino, come il tramonto che consola. Benvenuti e buon vento a quanti navigano ogni singola goccia di bellezza che alimenta serenamente l’oceano della vita. Qui si costruiscono ponti d’amore.

elogio della Bellezza

non vendiamo pubblicità. Divulghiamo BELLEZZA ...appunti di viaggio...at 12 o'clock post in progress
AMBIENTE CULTURA TERRITORIO EVENTI elogio della BELLEZZA ...appunti di viaggio... at 12 o'clock post in progress
non vendiamo pubblicità. Divulghiamo BELLEZZA ...appunti di viaggio...at 12 o'clock post in progress
non vendiamo pubblicità. Divulghiamo BELLEZZA ...appunti di viaggio...at 12 o'clock post in progress

In viaggio

sbirciando qua e là

sbirciando qua e là
notizie e curiosità

ALLA SCOPERTA DELLA CALABRIA

ALLA SCOPERTA DELLA CALABRIA
PERCORSI SUGGERITI

Da un capo all'altro

Da un capo all'altro
Tra storia, miti e leggende

Post popolari in questo blog

l'acqua dei miracoli a S. Domenica di Placanica, RC

Bella, ciao!

lettera alla nipotina che sta per nascere

divulghiamo bellezza!

a ore 12 ... ...at 12 o'clock ... post in progress, analisi e opinioni a confronto