Bambini, condizionati, influenzati o disinibiti?



 Piccoli influencer crescono.

I cosiddetti nativi digitali sono una forza! Le loro doti naturali si amplificano ma non conoscono i confini tra mondo virtuale e realtà. Perlomeno questo mi sembra di cogliere nel vederli all’azione sui social e con quanta dimestichezza usino i devices.

Non hanno freni inibitori! E con estrema naturalezza dialogano con ipotetici amichetti all’ascolto. È, per loro, un teatrino simile a quello che facevamo noi alla loro età, quando immaginavamo di stare su un palco e davanti a noi c’era la platea familiare delle persone care. E similmente, l’altra sera, davanti agli espositori dei telefoni di un noto negozio, un gruppetto composta da ragazzi rideva attorno ad un telefono in esposizione.

Accade spesso che gli avventori spulcino nei devices in vendita e messi a disposizione sugli espositori appositamente per invogliare all’acquisto. Molti, però, sono I selfie che rimangono in memoria nei telefoni testati dagli improbabili acquirenti che aprono le app per passare il tempo piuttosto che per confrontare le prerogative tecniche tra una marca e l’altra.

A questi soggetti non interessa vedere se la risoluzione grafica della fotocamera e la qualità delle immagini posseggono i requisiti desiderati. Interessa scherzare e lasciare traccia di sé. Insomma è pura goliardia se l’azione è stata fatta da ragazzi di una certa età. La cosa diventa curiosa se chi decide di lasciare traccia di sé è una bimbetta di pochi anni, 6, 7, al massimo 10 anni. Una bimba graziosa che sembra essere uscita da uno di quei canali che trasmettono programmi per adolescenti sullo stile “melavisione”.

La bimba si pone in primo piano, sullo schermo, e dialoga con la sua Barbie. La presenta al pubblico. Le fa fare l’inchino, e scambia dei convenevoli mimando le espressioni facciali. Corredate di Bacini e saluti finali mentre passa la mano sui lunghi capelli della bambola.

Padronanza del mezzo comunicativo divenuto appendice quasi naturale dei piccoli influencer

per eccessivo utilizzo oppure perdita delle remore che un tempo accomunava l’infanzia e faceva arrossire chiunque durante le recite nei teatrini della scuola?


Commenti

Benvenuti!

Benvenuti!

Chi siamo

Abbiamo aperto questo blog nell’aprile del 2009 con il desiderio di creare una piazza virtuale: uno spazio libero, apolitico, ma profondamente attento ai fermenti sociali, alla cultura, agli artisti e ai cittadini qualunque che vivono la Calabria. Tracciamo itinerari per riscoprire luoghi conosciuti, forse dimenticati. Lo facciamo senza cattiveria, ma con determinazione. E a volte con un pizzico di indignazione, quando ci troviamo di fronte a fenomeni deleteri montati con cinismo da chi insozza la società con le proprie azioni. Chi siamo nella vita reale non conta. È irrilevante. Ciò che conta è la passione, l’amore, la sincerità con cui dedichiamo il nostro tempo a parlare ai cuori di chi passa da questo spazio virtuale. Non cerchiamo visibilità, ma connessione. Non inseguiamo titoli, ma emozioni condivise. Come quel piccolo battello di carta con una piuma per vela, poggiato su una tastiera: fragile, ma deciso. Simbolo di un viaggio fatto di parole, idee e bellezza. Questo blog è nato per associare le positività esistenti in Calabria al resto del mondo, analizzarne pacatamente le criticità, e contribuire a sfatare quel luogo comune che lega la nostra terra alla ‘ndrangheta e al malaffare. Ci auguriamo che questo spazio diventi un appuntamento fisso, atteso. Come il caffè del mattino, come il tramonto che consola. Benvenuti e buon vento a quanti navigano ogni singola goccia di bellezza che alimenta serenamente l’oceano della vita. Qui si costruiscono ponti d’amore.

elogio della Bellezza

non vendiamo pubblicità. Divulghiamo BELLEZZA ...appunti di viaggio...at 12 o'clock post in progress
AMBIENTE CULTURA TERRITORIO EVENTI elogio della BELLEZZA ...appunti di viaggio... at 12 o'clock post in progress
non vendiamo pubblicità. Divulghiamo BELLEZZA ...appunti di viaggio...at 12 o'clock post in progress
non vendiamo pubblicità. Divulghiamo BELLEZZA ...appunti di viaggio...at 12 o'clock post in progress

In viaggio

sbirciando qua e là

sbirciando qua e là
notizie e curiosità

ALLA SCOPERTA DELLA CALABRIA

ALLA SCOPERTA DELLA CALABRIA
PERCORSI SUGGERITI

Da un capo all'altro

Da un capo all'altro
Tra storia, miti e leggende

Post popolari in questo blog

l'acqua dei miracoli a S. Domenica di Placanica, RC

Bella, ciao!

lettera alla nipotina che sta per nascere

divulghiamo bellezza!

a ore 12 ... ...at 12 o'clock ... post in progress, analisi e opinioni a confronto