Catanzaro, la città di ...

Marilyn s'affaccia e sorride incurante dei passanti e del vento che soffia tra le chiome frondose della macchia mediterranea cresciuta indisciplinatamente alla fine del viadotto Morandi e sui declivi del burrone dove scorre la fiumarella.
Catanzaro, la città di Mimmo Rotella
Benvenuti a Catanzaro la città di Mimmo Rotella. C'è scritto affianco alla gigantografia che riproduce un noto decollage che da qualche tempo sta lì, all'ingresso della città in cui nacque per caso l'artista dei manifesti strappati e riproposti nella giusta considerazione alla storia dell'arte dall'acuto Pierre Restany, teorico del nuovo realismo.



Di Mimmo Rotella c'è una letteratura abbastanza nutrita. Di lui si conoscono fatti veri e storielle romanzate; squarci di vita raccontati da suoi compagni di strada. Aneddoti. Percorsi tortuosi; prima e dopo essere “scoperto” dalla critica che conta ma mai, in tutto ciò che fu la sua caparbia ascesa cosparsa di sofferenze interiori risulta essere presente un qualche personaggio di Catanzaro. Della sua Catanzaro che pure ha dei figli importanti e influenti nessuno ha mai fatto qualcosa per spianargli la strada nei momenti di bisogno. La classe politica è ignorante e per definizione non s'interessa di cultura se questa non porta voti e accresce il potere. La borghesia compra quadri per investire e incrementare i capitali ma solo quando è sicura dell'affare.
Questa è Catanzaro! Purtroppo ...


Superata la galleria e fatta la rotatoria Gualtieri lo scenario cambia. L'architettura urbana ha il sopravvento sulla natura selvaggia che accompagna i viaggiatori fino all'ingresso della città.

Piazza Matteotti ha un nuovo look e i sensi di marcia delle arterie principali non sono più gli stessi.
Qualcosa sembra essere cambiato. Qualcuno pare ami l'arte e fonda “fondazioni”. Qualcun altro prende il monopolio della cultura istituzionale. Gestisce fondi inimmaginabili. Organizza mostre con nomi altisonanti ma, coma al solito, relega nel limbo gli artisti locali.

Se Mimmo Rotella non fosse andato via da Catanzaro avrebbe, oggi, questo privilegio postumo?

… tutto cambia affinché nulla cambi. Proclami. Promesse. Proposte d'intenti di politici o donne e uomini di cultura sono buone per ogni stagione in Catanzaro, la città di Mimmo Rotella.

Commenti

Benvenuti!

Benvenuti!

Chi siamo

Abbiamo aperto questo blog nell’aprile del 2009 con il desiderio di creare una piazza virtuale: uno spazio libero, apolitico, ma profondamente attento ai fermenti sociali, alla cultura, agli artisti e ai cittadini qualunque che vivono la Calabria. Tracciamo itinerari per riscoprire luoghi conosciuti, forse dimenticati. Lo facciamo senza cattiveria, ma con determinazione. E a volte con un pizzico di indignazione, quando ci troviamo di fronte a fenomeni deleteri montati con cinismo da chi insozza la società con le proprie azioni. Chi siamo nella vita reale non conta. È irrilevante. Ciò che conta è la passione, l’amore, la sincerità con cui dedichiamo il nostro tempo a parlare ai cuori di chi passa da questo spazio virtuale. Non cerchiamo visibilità, ma connessione. Non inseguiamo titoli, ma emozioni condivise. Come quel piccolo battello di carta con una piuma per vela, poggiato su una tastiera: fragile, ma deciso. Simbolo di un viaggio fatto di parole, idee e bellezza. Questo blog è nato per associare le positività esistenti in Calabria al resto del mondo, analizzarne pacatamente le criticità, e contribuire a sfatare quel luogo comune che lega la nostra terra alla ‘ndrangheta e al malaffare. Ci auguriamo che questo spazio diventi un appuntamento fisso, atteso. Come il caffè del mattino, come il tramonto che consola. Benvenuti e buon vento a quanti navigano ogni singola goccia di bellezza che alimenta serenamente l’oceano della vita. Qui si costruiscono ponti d’amore.

elogio della Bellezza

non vendiamo pubblicità. Divulghiamo BELLEZZA ...appunti di viaggio...at 12 o'clock post in progress
AMBIENTE CULTURA TERRITORIO EVENTI elogio della BELLEZZA ...appunti di viaggio... at 12 o'clock post in progress
non vendiamo pubblicità. Divulghiamo BELLEZZA ...appunti di viaggio...at 12 o'clock post in progress
non vendiamo pubblicità. Divulghiamo BELLEZZA ...appunti di viaggio...at 12 o'clock post in progress

In viaggio

sbirciando qua e là

sbirciando qua e là
notizie e curiosità

ALLA SCOPERTA DELLA CALABRIA

ALLA SCOPERTA DELLA CALABRIA
PERCORSI SUGGERITI

Da un capo all'altro

Da un capo all'altro
Tra storia, miti e leggende

Post popolari in questo blog

l'acqua dei miracoli a S. Domenica di Placanica, RC

Bella, ciao!

lettera alla nipotina che sta per nascere

divulghiamo bellezza!

a ore 12 ... ...at 12 o'clock ... post in progress, analisi e opinioni a confronto