Calabria fantastica

 


Nel banco frigo di una pasticceria ho visto una torta con su scritto: 50 ho vinto io.

Che meraviglia! Una torta con scritto "50 ho vinto io" sembra già il titolo di una commedia irresistibile. Pronto per fantasticare? Ecco una storia dolce e ironica:

Nel cuore del lungomare di Catanzaro lido, “’nt’a Marina” c’è una pasticceria dove le torte parlano. Che le produce deve avere uno spirito da adolescente, come chi le commissiona.

La storia potrebbe essere improntata su una sfida tra una ipotetica nonna che ha appena raggiunto un obiettivo personale: battere suo nipote Gigi a burraco “50 volte di fila”. Dopo anni di sconfitte umilianti e faccine derisorie inviate via WhatsApp, Mariella sfodera una memoria da elefante e una strategia da generale. 

uno sfottò tra amici dopo l'ennesima partita a calcetto persa.

… ma potrebbe essere anche una storia di vita un tantino dolorosa: una malattia che non lascia scampo. Una di quelle che arriva fulminea e lascia un verdetto inoppugnabile: pancreatite acuta; leucemia che prefigura di non arrivare oltre i 50 anni. E poi, arriva il miracolo! Similmente a quelli che accadono a Placanica, attorno allo Scoglio di Maria. La Madonna apparsa a fratel Cosimo Fragomeni in Santa Domenica di Placanica . Lì, secondo le testimonianze lasciate dai fedeli miracolati succede l’inverosimile. Qualcuno lascia le stampelle o la carrozzella, protesi inseparabile fino a quel momento;  ex voto da lasciare a memoria. E forse, qualcun altro rinato a nuova vita festeggia la vittoria su suggerimento dei familiari e ordina una torta guarcita con prelibatezza sulla quale fa scrivere: 50 HO VINTO IO, in caratteri rossi. La torta trionfale viene esposta nel banco della pasticceria, e la notizia corre di bocca in bocca. 

 

Commenti

Benvenuti!

Benvenuti!

Chi siamo

Abbiamo aperto questo blog nell’aprile del 2009 con il desiderio di creare una piazza virtuale: uno spazio libero, apolitico, ma profondamente attento ai fermenti sociali, alla cultura, agli artisti e ai cittadini qualunque che vivono la Calabria. Tracciamo itinerari per riscoprire luoghi conosciuti, forse dimenticati. Lo facciamo senza cattiveria, ma con determinazione. E a volte con un pizzico di indignazione, quando ci troviamo di fronte a fenomeni deleteri montati con cinismo da chi insozza la società con le proprie azioni. Chi siamo nella vita reale non conta. È irrilevante. Ciò che conta è la passione, l’amore, la sincerità con cui dedichiamo il nostro tempo a parlare ai cuori di chi passa da questo spazio virtuale. Non cerchiamo visibilità, ma connessione. Non inseguiamo titoli, ma emozioni condivise. Come quel piccolo battello di carta con una piuma per vela, poggiato su una tastiera: fragile, ma deciso. Simbolo di un viaggio fatto di parole, idee e bellezza. Questo blog è nato per associare le positività esistenti in Calabria al resto del mondo, analizzarne pacatamente le criticità, e contribuire a sfatare quel luogo comune che lega la nostra terra alla ‘ndrangheta e al malaffare. Ci auguriamo che questo spazio diventi un appuntamento fisso, atteso. Come il caffè del mattino, come il tramonto che consola. Benvenuti e buon vento a quanti navigano ogni singola goccia di bellezza che alimenta serenamente l’oceano della vita. Qui si costruiscono ponti d’amore.

elogio della Bellezza

non vendiamo pubblicità. Divulghiamo BELLEZZA ...appunti di viaggio...at 12 o'clock post in progress
AMBIENTE CULTURA TERRITORIO EVENTI elogio della BELLEZZA ...appunti di viaggio... at 12 o'clock post in progress
non vendiamo pubblicità. Divulghiamo BELLEZZA ...appunti di viaggio...at 12 o'clock post in progress
non vendiamo pubblicità. Divulghiamo BELLEZZA ...appunti di viaggio...at 12 o'clock post in progress

In viaggio

sbirciando qua e là

sbirciando qua e là
notizie e curiosità

ALLA SCOPERTA DELLA CALABRIA

ALLA SCOPERTA DELLA CALABRIA
PERCORSI SUGGERITI

Da un capo all'altro

Da un capo all'altro
Tra storia, miti e leggende

Post popolari in questo blog

l'acqua dei miracoli a S. Domenica di Placanica, RC

Bella, ciao!

lettera alla nipotina che sta per nascere

divulghiamo bellezza!

a ore 12 ... ...at 12 o'clock ... post in progress, analisi e opinioni a confronto