Calabria, terra amara

 

La casa delle favole.


C'è un posticino dentro ognuno di noi dedicato agli affetti e ai luoghi dell'anima. Noi che abbiamo avuto la “fortuna” di nascere in questa terra dai paesaggi e dal clima stupendi facciamo fatica a pensare di vivere altrove. La calabria e le città, i paesi, i rioni e le località sperdute tra le campagne detengono poteri magnetici atavici potenziati dai singoli avvenimenti che si ripetono nelle stagioni.



Impossibile pensare di andare via! Lasciarsi alle spalle gli odori e il calore delle case, delle ginestre, della salsedine, dell'erba appena tagliata e dell'acqua che bagna la terra.

Tutto ciò è poesia! Poesia che si fa concreta nelle persone. Ma si può vivere di poesia?

La bellezza della nostra terra non basta. È necessario il lavoro per vivere e potere assaporare i luoghi dell'anima.

Leggo che molti sublimano i rispettivi angoli di terra e cielo. Vi è in essi tantissimo pathos. I post invadono le piazze mediatiche dei social e i like di chi poggia lo sguardo sono spontanei perché mossi dalla bellezza. Giunge però il tempo dei resoconti: vivere costa. Campare costa! E se non c'è da lavorare non c'è neppure la possibilità di scegliere.

Avremmo un territorio vocato all'accoglienza eppure il turismo scarseggia e le strutture ricettive lamentano carenze molteplici. E tra queste la difficoltà di tirare avanti serenamente.

Sarà per questo motivo che accettano solo stagisti che prestano la loro opera in forma gratuita e chi ha esperienza è costretto a spostarsi negli alberghi del nord?

Strutture ricettive di un certo livello formano le nuove maestranze avvalendosi dei contratti nazionali collettivi dei vari settori. Applicano i contratti e assicurano contro gli infortuni gli stagisti in formazione e li pagano! Questo è difficile che avvenga in Calabria. La nostra amata Calabria!

Allora basta! Basta raccontarci favole.

Commenti

Benvenuti!

Benvenuti!

Chi siamo

Abbiamo aperto questo blog nell’aprile del 2009 con il desiderio di creare una piazza virtuale: uno spazio libero, apolitico, ma profondamente attento ai fermenti sociali, alla cultura, agli artisti e ai cittadini qualunque che vivono la Calabria. Tracciamo itinerari per riscoprire luoghi conosciuti, forse dimenticati. Lo facciamo senza cattiveria, ma con determinazione. E a volte con un pizzico di indignazione, quando ci troviamo di fronte a fenomeni deleteri montati con cinismo da chi insozza la società con le proprie azioni. Chi siamo nella vita reale non conta. È irrilevante. Ciò che conta è la passione, l’amore, la sincerità con cui dedichiamo il nostro tempo a parlare ai cuori di chi passa da questo spazio virtuale. Non cerchiamo visibilità, ma connessione. Non inseguiamo titoli, ma emozioni condivise. Come quel piccolo battello di carta con una piuma per vela, poggiato su una tastiera: fragile, ma deciso. Simbolo di un viaggio fatto di parole, idee e bellezza. Questo blog è nato per associare le positività esistenti in Calabria al resto del mondo, analizzarne pacatamente le criticità, e contribuire a sfatare quel luogo comune che lega la nostra terra alla ‘ndrangheta e al malaffare. Ci auguriamo che questo spazio diventi un appuntamento fisso, atteso. Come il caffè del mattino, come il tramonto che consola. Benvenuti e buon vento a quanti navigano ogni singola goccia di bellezza che alimenta serenamente l’oceano della vita. Qui si costruiscono ponti d’amore.

elogio della Bellezza

non vendiamo pubblicità. Divulghiamo BELLEZZA ...appunti di viaggio...at 12 o'clock post in progress
AMBIENTE CULTURA TERRITORIO EVENTI elogio della BELLEZZA ...appunti di viaggio... at 12 o'clock post in progress
non vendiamo pubblicità. Divulghiamo BELLEZZA ...appunti di viaggio...at 12 o'clock post in progress
non vendiamo pubblicità. Divulghiamo BELLEZZA ...appunti di viaggio...at 12 o'clock post in progress

In viaggio

sbirciando qua e là

sbirciando qua e là
notizie e curiosità

ALLA SCOPERTA DELLA CALABRIA

ALLA SCOPERTA DELLA CALABRIA
PERCORSI SUGGERITI

Da un capo all'altro

Da un capo all'altro
Tra storia, miti e leggende

Post popolari in questo blog

l'acqua dei miracoli a S. Domenica di Placanica, RC

Bella, ciao!

lettera alla nipotina che sta per nascere

divulghiamo bellezza!

a ore 12 ... ...at 12 o'clock ... post in progress, analisi e opinioni a confronto