domenica 12 aprile 2015

Catanzaro tra disagio sociale e malavita

Il nostro disagio ha radici lontane e profonde. E nelle periferie le discriminazioni sono figli di progetti politici assurdi lasciati a se stessi o nelle buone intenzioni di qualche anima pia.

La colpa? Dei dirigenti nazionali e locali, naturalmente! E non lo dico per partito preso. Lo dico convintamente e con cognizioni di causa.
L'integrazione delle etnie voluta, tanto per citarne qualcuna, da una sparuta ma influente corrente di pensiero cittadino, si è dimostrata da subito un fallimento dacché si è pensato solo di assegnare le case popolari agli zingari del catanzarese senza riempire di contenitori aggregativi i quartieri Pistoia, Corvo e Aranceto, con progetti culturali adeguati.
Catanzaro Lido, incendio al "Sunrise"


Risultato: paura e insicurezza tra i cittadini residenti. È proprio qui, nel nuovo agglomerato edilizio popolare, triangolo periferico sorto agli inizi degli anni ottanta, che si verificano i fatti malavitosi spiccioli con una certa facilità e arroganza imputabili per lo più agli stanziali meticci provenienti da Lamezia Terme e sobborghi di Catanzaro, ovviamente non tutti gli zingari sono malavitosi e non tutti gli italiani sono buoni cittadini.

Furti in casa, rapine, furti d'auto e relativo cavallo di ritorno, smercio di droghe, intimidazioni e pizzo da qualche tempo sono diventati più frequenti. Sarà da convogliare le attenzioni anche dell'incendio di questa notte all'etnia rom o alla malavita organizzata?
Per i cittadini normali poco importa la matrice d'origine di chi ha commesso i fatti.

Il problema fondamentale di tutta la vicenda che brucia metaforicamente i cervelli della gente comune e che li spinge a rintanarsi in casa adesso si fa ardito. Probabilmente i malandrini non hanno niente da perdere, forse sono forgiati al carcere e la vita degli altri vale niente rispetto alla loro sopravvivenza, ai loro bisogni.
Il tentativo di distruggere un'impresa storica, quella di Stillo, per indurre a miti consigli l'imprenditore che, il teorema ipotizzato è sempre lo stesso, forse vuole sottrarsi all'inciviltà e all'arroganza delinquenziale ha avuto grande eco in città e una reazione immediata sui social network.

Anche nell'episodio di questa notte, purtroppo, assistiamo a reazioni deludenti pieni di partigianeria e emotività. Ovviamente dispiace per l'arresto forzato dell'attività imprenditoriale e la relativa perdita economica. Tutta la parte buona della società civile è al fianco di Mimmo Stilo, sia ben chiaro! Ma sarebbe stato un bel segnale se gli stessi ardimentosi catanzaresi che solo adesso si accorgono del malessere cittadino avessero speso un minuto del loro preziosissimo tempo anche per gli sconosciuti che si sono visti la casa devastata dai ladri o la macchina rubata. Insomma, la cosiddetta Catanzaro bene fino ad ora ha dormito. forse pensava di essere immune dalla bruttura culturale e civile che loro stessi hanno alimentato nelle periferie.

La sottocultura non si accontenta più del buono benzina del politico in competizione elettorale o delle altre pratiche dei servizi sociali, è disposta anche ad appiccare il fuoco nelle cucine del complesso balneare di Catanzaro Lido "Sunrise" dell'imprenditore Mimmo Stillo gettando nell'incertezza e nella paura la collettività?

Se è così si alimenta la paura e le stronzate di Salvini e del suo predecessore Borghezio senza però risolvere alla radice il problema sociale dei rom e dei diseredati che vivono ai margini della ristrettissima cerchia della società opulenta.

Nessun commento:

Posta un commento

LA PAROLA AI LETTORI.
I commenti sono abilitati per chiunque passa da qui, si sofferma, legge e vuole lasciare un contributo all'autore del post.
ATTENZIONE! Chi commenta i post del blog è responsabile di quanto scrive. Pertanto non è prevista nessuna moderazione o censura ai commenti salvo evidenti illiceità.

sbirciando qua e là

sbirciando qua e là
notizie e curiosità
non vendiamo pubblicità. Divulghiamo BELLEZZA ...appunti di viaggio...at 12 o'clock post in progress
AMBIENTE CULTURA TERRITORIO EVENTI e elogio della BELLEZZA ...appunti di viaggio... at 12 o'clock post in progress
non vendiamo pubblicità. Divulghiamo BELLEZZA ...appunti di viaggio...at 12 o'clock post in progress
non vendiamo pubblicità. Divulghiamo BELLEZZA ...appunti di viaggio...at 12 o'clock post in progress

Post suggerito

Le seduzioni dell'arte

Mario Iannino, 2007, a scuola di seduzione C'è un universo abitato da più categorie di persone che lascia spazi a gestualità inusu...

a ore 12 ... ...at 12 o'clock ... post in progress, analisi e opinioni a confronto
a ore 12 ... ...at 12 o'clock ... post in progress ... analisi e opinioni a confronto
a ore 12 ... ...at 12 o'clock ... post in progress, analisi e opinioni a confronto

Sulle tracce di Cassiodoro

Sulle tracce di Cassiodoro
Flussi e riflussi storici

SPAZIO ALLA CREATIVITA'

SPAZIO ALLA CREATIVITA'
La creatività è femmina

un pizzico di ... Sapore

Un pizzico di ---- cultura --- folklore --- storia --- a spasso tra i paesi della Calabria e non solo. ---Incontri a ore 12 Notizie & ...Eventi ...at 12 o'clock... Opinioni ... works in progress, analisi e opinioni a confronto
Itinerari gastronomici e cucina mediterranea

Cucina Calabrese

Cucina Calabrese
... di necessità virtù
a ore 12 ... ...at 12 o'clock ... post in progress, analisi e opinioni a confronto

post in progress

a ore 12 ...accade davanti ai nostri occhi e ne parliamo...at 12 o'clock post in progress
e-mail: arteesocieta@gmail.com
...OPINIONI A CONFRONTO ...

...OPINIONI A CONFRONTO ...

POST IN PROGRESS

Dai monti al mare in 15' tra natura e archeologia

A spasso tra i luoghi più belli e suggestivi della Calabria

Da un capo all'altro

Da un capo all'altro
Tra storia, miti e leggende

UN PONTE

UN PONTE
SULLA IR/REALTA'

Per raggiungere le tue mete consulta la mappa

ALLA SCOPERTA DELLA CALABRIA

ALLA SCOPERTA DELLA CALABRIA
PERCORSI SUGGERITI

Translate