lunedì 8 aprile 2024

Arte Spazio Fedhan Omar dal Libano in Italia

 


Finito l'amplesso ognuno ritorna in sé, si riappropria dell'area intima, impenetrabile nonostante l'interscambio emotivo consumato e si perde dietro le ali del non detto. Vicini, ancora odorosi dell'attimo fuggente appena colto ma lontani, gli amanti abbandonano i pensieri e cavalcano verso l'ignoto su sentieri differenti.

I corpi bronzei sdraiati all'ingresso della galleria Arte Spazio di Luigi Verrino accolgono senza veli gli amanti dell'arte e, nello specifico, quanti intervengono per commemorare il ricordo del pittore Fedhan Omar ..

Omar si è spento lentamente consumato dall'Alzheimer. Negli ultimi giorni pesava appena 40 chili, confida Susanna, la figlia dell'artista.



I lavori esposti, proprietà della galleria, narrano della passione dell'uomo che ha prediletto la cultura occidentale per esprimere liberamente la sua poetica, azione inibita dalla religiosità del paese d'origine: il Libano.

Omar venne in Italia per studiare. A Roma conobbe la sua compagna di vita e dopo varie peripezie approdò in Calabria. In Catanzaro iniziò a farsi conoscere dipingendo “ritratti”. Erano gli anni sessanta. Insegnò pittura e se ne cibò.

Il gesto pittorico testimonia una ricerca frenetica del segno e del colore. Gli assemblaggi cartacei, magistralmente cuciti dalle frenetiche pennellate di colore, esplodono in innumerevoli macrocosmi incontenibili nei pochi centimetri dei supporti fisici adoperati per accogliere il suo sentire.

Il catalogo, curato da Pino Pingitore, è un piccolo scrigno contenente i tesori dell'anima di un poeta dall'animo buono. D'altronde chi fa arte e dedica la vita alla bellezza non può che esserlo!


L'arte è comunicazione.

È una sorta di ossimoro che ben rappresenta il lavoro di Luigi, gallerista, collezionista e artista se rapportato nella società dei consumi e dei profitti che si ciba anche dei prodotti squisitamente “culturali e artistici”.

Il giardino dietro la galleria contiene altri lavori scultorei di Luigi in attesa di collocazioni.

Verrino, da esperto cicerone, illustra e guida oltre gli spazi aperti al pubblico gli amici. Ho modo quindi di apprezzare una raccolta di opere d'arte impensabile: Rotella, Fontana, Guttuso … l'elenco è lungo di buoni artisti che hanno lasciato il segno nel campo delle arti figurative.



Gli amanti congelati nel bronzo fuso dalla verve creativa di Luigi Verrino inseguono fili invisibili ma comuni nelle affinità di coppie:

Lei, assuefatta alla presenza del partner cristallizza momenti di assoluta intimità:

braccia dietro la testa tira a sé il cuscino; sguardo fisso nel nulla, inarca il busto e penetra con le impavide forme l'etere conquistandone la fisicità in un eterno presente: turgide ciliegie lasciano intendere l'effluvio appena sgorgato dai corpi votati all'amore. E lui, rannicchiato in posizione fetale, emarginato, messo ai confini a sud dell'amore, non denota smarrimento ma abbandono, quasi un toy boy che ha finito la funzione, indifeso e perso si rifugia nel microcosmo comune dei maschilisti bloccati nella pubertà tra incertezze e affanni in un ipotetico personalissimo mondo virtuale.

Nessun commento:

Posta un commento

LA PAROLA AI LETTORI.
I commenti sono abilitati per chiunque passa da qui, si sofferma, legge e vuole lasciare un contributo all'autore del post.
ATTENZIONE! Chi commenta i post del blog è responsabile di quanto scrive. Pertanto non è prevista nessuna moderazione o censura ai commenti salvo evidenti illiceità.

sbirciando qua e là

sbirciando qua e là
notizie e curiosità
non vendiamo pubblicità. Divulghiamo BELLEZZA ...appunti di viaggio...at 12 o'clock post in progress
AMBIENTE CULTURA TERRITORIO EVENTI e elogio della BELLEZZA ...appunti di viaggio... at 12 o'clock post in progress
non vendiamo pubblicità. Divulghiamo BELLEZZA ...appunti di viaggio...at 12 o'clock post in progress
non vendiamo pubblicità. Divulghiamo BELLEZZA ...appunti di viaggio...at 12 o'clock post in progress

Post suggerito

Le seduzioni dell'arte

Mario Iannino, 2007, a scuola di seduzione C'è un universo abitato da più categorie di persone che lascia spazi a gestualità inusu...

a ore 12 ... ...at 12 o'clock ... post in progress, analisi e opinioni a confronto
a ore 12 ... ...at 12 o'clock ... post in progress ... analisi e opinioni a confronto
a ore 12 ... ...at 12 o'clock ... post in progress, analisi e opinioni a confronto

Sulle tracce di Cassiodoro

Sulle tracce di Cassiodoro
Flussi e riflussi storici

SPAZIO ALLA CREATIVITA'

SPAZIO ALLA CREATIVITA'
La creatività è femmina

un pizzico di ... Sapore

Un pizzico di ---- cultura --- folklore --- storia --- a spasso tra i paesi della Calabria e non solo. ---Incontri a ore 12 Notizie & ...Eventi ...at 12 o'clock... Opinioni ... works in progress, analisi e opinioni a confronto
Itinerari gastronomici e cucina mediterranea

Cucina Calabrese

Cucina Calabrese
... di necessità virtù
a ore 12 ... ...at 12 o'clock ... post in progress, analisi e opinioni a confronto

post in progress

a ore 12 ...accade davanti ai nostri occhi e ne parliamo...at 12 o'clock post in progress
e-mail: arteesocieta@gmail.com
...OPINIONI A CONFRONTO ...

...OPINIONI A CONFRONTO ...

POST IN PROGRESS

Dai monti al mare in 15' tra natura e archeologia

A spasso tra i luoghi più belli e suggestivi della Calabria

Da un capo all'altro

Da un capo all'altro
Tra storia, miti e leggende

UN PONTE

UN PONTE
SULLA IR/REALTA'

Per raggiungere le tue mete consulta la mappa

ALLA SCOPERTA DELLA CALABRIA

ALLA SCOPERTA DELLA CALABRIA
PERCORSI SUGGERITI

Translate