Una vita, tante storie

 


Ci sono vite che profumano di silenzio

Ci sono esistenze che attraversano il mondo in punta di piedi, facendo della discrezione non solo una scelta, ma una nobile bandiera. Persone semplici che la vita, per quegli strani e meravigliosi incastri del destino, fa incrociare sul nostro cammino.

Così è stato per la nostra cara vicina. Nata nell'Alta Italia, fu un giovane barbiere calabrese, impegnato nel servizio militare nella sua città, a portarla con sé e a "paracadutarla" nella realtà di Catanzaro. Una storia d'amore d'altri tempi, radice di una vita intera vissuta con grazia rara.

In oltre trent'anni di convivenza condominiale, nessuno l'ha mai sentita pronunciare una parola fuori posto. Mai un pettegolezzo, mai un'indiscrezione; solo una costante, silenziosa disponibilità verso chiunque avesse bisogno di aiuto. Una presenza discreta, custode di un'eleganza d'animo d'altri tempi.

Oggi, dopo mesi di sofferenze affrontate con la stessa dignità di sempre, è volata nella "casa del Padre". Lì, ad attenderla, c'è l'unico uomo della sua vita terrena, il suo amato barbiere, con cui si ricongiunge per sempre.

Lascia quaggiù pochi ma veraci affetti: il figlio Raffaele, oggi chiuso in un dolore composto e profondo, e la nuora Valeria, che con amorevole cura le è rimasta accanto fino all'ultimo istante. Nel silenzio della casa funeraria, circondata solo dall'amore stretto della sua famiglia, ha ricevuto l'ultima benedizione.

A noi resta il ricordo di una donna esemplare. La terra ti sia lieve.

Le finestre a piano terra sono aperte, com'era aperta lei al dialogo. E ogni volta che mi siedo in macchina o entro nel portone, non posso non pensare a lei, al marito e al figlio che, quando siamo venuti ad abitare qui, era un giovanissimo studente.

Il tempo passa e i treni della vita cambiano i paesaggi intorno a noi, eppure certi legami non smettono di abitare i luoghi che abbiamo condiviso. Quelle finestre spalancate restano il simbolo di un'accoglienza che non si cancella. Oggi, guardandole, resta la gratitudine per aver incrociato sul proprio cammino una presenza così limpida, capace di trasformare un semplice condominio in un luogo fatto di autentica umanità.


Commenti

Chi siamo

A ore 12 è un progetto editoriale indipendente dedicato alla cultura, alla società e alla memoria dei territori. Raccogliamo testimonianze, analisi, racconti e immagini che contribuiscono a costruire uno sguardo critico e responsabile sul presente. La nostra linea è semplice: nessuna pubblicità nessun sensazionalismo nessuna retorica massima cura per le parole e per le persone Promuoviamo la bellezza. Crediamo nella conoscenza condivisa, nella narrazione etica, nella forza delle comunità. A ore 12 è un luogo aperto: un invito a leggere, pensare, partecipare. A ore 12 è un laboratorio di sguardi. Una comunità che cresce attraverso le storie che decide di raccontare. Le voci che entrano qui costruiscono, giorno dopo giorno, la Calabria. E con essa il mondo, la società, il futuro che vogliamo vedere.

Incontriamoci su: A ORE 12, il blog aperto a tutti

Incontriamoci su: A ORE 12, il blog aperto a tutti
post in progress

ALLA SCOPERTA DELLA CALABRIA

ALLA SCOPERTA DELLA CALABRIA
PERCORSI SUGGERITI

OPEN

Aore12 nasce dal desiderio di raccontare la Calabria in modo libero, critico e appassionato. È uno spazio che vive grazie alle idee, alle parole e alle esperienze di chi sceglie di partecipare. Se hai voglia di scrivere, condividere riflessioni, denunciare ciò che non va o semplicemente raccontare la bellezza che ci circonda, ogni voce è importante! Non servono titoli o curriculum: basta avere qualcosa da dire e il coraggio di dirlo. Scrittori, fotografi, artisti, attivisti, pensatori, sognatori chiunque può contribuire con passione e spirito critico. Ogni voce è importante. Ogni contributo è un seme. Facciamo crescere insieme una Calabria più consapevole, più viva, più nostra. Siamo un piccolo avamposto di bellezza civile. Un luogo dove le storie non sono consumate, ma accolte. Dove la memoria non è nostalgia, ma un gesto di responsabilità. A ore 12 nasce come un taccuino di viaggio: appunti, incontri, città, volti, ferite, resurrezioni. Col tempo è diventato un archivio di ciò che non vogliamo perdere: la dignità delle persone, la forza dei territori, la delicatezza dei gesti quotidiani. Non inseguiamo l’attualità: la viviamo ne facciamo tesoro e andiamo oltre. Non cerchiamo consenso: cerchiamo senso. Non vendiamo pubblicità: divulghiamo bellezza. Scriviamo per chi ha ancora voglia di fermarsi. Per chi crede che le parole possano essere un atto di cura. Per chi sa che la realtà, analizzata bene, è azione propulsiva. Scriviamo per chi crede che le parole possano essere un atto di cura, e riconosce nella quotidianità opere da rifinire con estrema onestà intellettuale e con un’idea alta di bellezza. «A ore 12 è un luogo aperto. Le storie che scegliamo di raccontare costruiscono la Calabria che vogliamo vedere.»

IN PRIMO PIANO

IN PRIMO PIANO
creatività

ARTISTI IN CALABRIA

ARTISTI IN CALABRIA
La creatività è femmina

La cucina della memoria

Un pizzico di ---- cultura --- folklore --- storia --- a spasso tra i paesi della Calabria e non solo. ---Incontri a ore 12 Notizie & ...Eventi ...at 12 o'clock... Opinioni ... works in progress, analisi e opinioni a confronto
Itinerari gastronomici e cucina mediterranea

A TAVOLA

A TAVOLA
ALLA SCOPERTA DELLE TRADIZIONI

Cucina Calabrese

Cucina Calabrese
... di necessità virtù

POSTA

Tra mari e monti, sbirciando qua e là

Tra mari e monti, sbirciando qua e là
notizie e curiosità

CALABRIA: Itinerari firmati

CALABRIA: Itinerari firmati
ph valentina

Da un capo all'altro

Da un capo all'altro
Tra storia, miti e leggende

divulghiamo bellezza!

a ore 12 ...at 12 o'clock ... Siamo in cerca della tua bellezza. Cerchiamo il fermento vitale, l’entropia di chi produce cultura per puro amore. Che sia cinema, pittura, fotografia, musica o poesia, inviaci i tuoi sogni e una breve nota. Se leggeremo bellezza ed empatia, saremo felici di darti voce con una nostra recensione. Senza filtri, senza padroni e senza inganni: non chiediamo contributi, quote di iscrizione o costi di pubblicazione. È un servizio alla collettività, offerto con la gratuità di chi crede ancora nel valore della Bellezza.