Pagine

lunedì 23 marzo 2015

Legge elettorale Calabria rischio incostituzionalità

 Oliverio decade? Si torna a votare?


Come si sa, in base alle modifiche operate in sede consiliare, Wanda Ferro è rimasta fuori dal consiglio regionale della CALABRIA. 


Il tribunale amministrativo regionale in risposta al ricorso della Ferro invia le carte alla Corte Costituzionale per chiarire alcuni aspetti della legge elettorale calabrese modificata all'ultimo minuto da un consiglio esautorato da tale funzione per le note vicende legate all'allora presidente Scopelliti.

Che significa per il neo presidente Oliverio e la sua minisquadra?


Assolutamente niente! Come si è già visto, anche gli attuali parlamentari sono lì a seguito di una legge ritenuta incostituzionale. Ma sono ancora lì. Guidati da un primo ministro, Renzi, che non è stato neanche eletto. Ma si trova lì da nominato. È nei pieni poteri del presidente della repubblica nominare una persona per guidare il paese.
D'altronde MATTEO RENZI ha dato dimostrazione di saperci fare. Sa come funziona la comunicazione e la usa a suo favore.

Stessa cosa per Oliverio, non che lui sia stato nominato ma sa come usare i mezzi di comunicazione di massa e li sta usando bene.

Peccato che in questi pochi mesi ha prodotto solo parole, ha fatto finta di eliminare gli ostacoli burocratici insieme ai dirigenti che li provocavano ma non è andata così. Abbiamo, invece, assistito all'assedio dei centri di potere degli uomini della sua squadra. Ha insediato i fedelissimi nei punti delicati dei meccanismi regionali e ancora non rispondono ai problemi dei calabresi e della calabria.
Non ha valorizzato le professionalità esistenti ma, in alcuni casi, le ha mortificate.

Dopo questa brevissima parentesi, da quanto si sente in giro, probabilmente una nuova tornata elettorale (sempreché il tar ritenesse di fare tornare alle urne i calabresi) lo vedrebbe al posto di Wanda Ferro e lei non potrebbe neanche opporsi al suo inserimento come miglior perdente nello scranno dell'opposizione perché nel frattempo il Tar imporrebbe il ripristino della legalità e quindi una legge elettorale democratica come sancisce la Costituzione. e a questo punto non so i voltagabbana che fine farebbero. Riuscirebbero a trasformarsi ancora, battersi il petto gridando mea culpa e saltare sul carro del nuovo vincente?

Intanto Oliverio è a Verona. Brinda sereno. Tra gli stands di Vinitaly sorride e stringe mani. è anche giusto che nel frattempo promuova le eccellenze calabresi. Fino a quando non avrà la squadra al completo non gli resta altro da fare, Tanto sa che niente cambia per altri cinque anni è lui il timoniere, salvo cataclismi supernaturali.

Nessun commento:

Posta un commento

LA PAROLA AI LETTORI.
I commenti sono abilitati per chiunque passa da qui, si sofferma, legge e vuole lasciare un contributo all'autore del post.
ATTENZIONE! Chi commenta i post del blog è responsabile di quanto scrive. Pertanto non è prevista nessuna moderazione o censura ai commenti salvo evidenti illiceità.