E tra le macerie vola alto il pensiero e l'insegnamento di Gino Strada.
REPORTAGEVolutamente ignoro le motivazioni delle parti politiche nazionali, locali e transnazionali inerenti le strategie che, volenti o nolenti, condizionano l'esistenza dell'intero pianeta terra.
Nelle politiche sociali come in quelle che toccano e intaccano il ventaglio delle economie da un estremo all'altro, dal quartiere all'Europa, ogni azione sembra dipendere dalla solidità di cassa di ciascun elemento chiamato ad assumere progetti ed erogare finanze per il benessere della società.
Il disegno è semplice e si estrinseca
con pochi tratti in tutta la sua crudeltà nell'equazione di una sintesi diabolica ché lo specchio
del pensiero corrente: se c'è guadagno investo e tratto con
chiunque!, altrimenti non sto a pettinare le bambole.
E la guerra è una delle risultanze del cinismo umano che più porta profitti. Le morti generalizzate, la distruzione di intere aree urbane e la relativa futura ricostruzione sono messe in conto dai signori delle guerre.
Non ci sono altre spiegazioni!
Per motivare le stragi si creano i nemici cattivi e si enfatizza la bontà dei paladini delle democrazie ma niente si organizza per cessare il fuoco nel rispetto delle incolpevoli vittime.
Gino Strada si è speso in prima
persona. Ha portato il suo sapere e elargito la scienza medica agli
ultimi, alle vittime delle guerre, ai poveri bisognosi immolati loro malgrado sull'altare del bene effimero inneggiante alla Potenza del materialismo. Bellicismi incompresi dalle vittime ma chiari ai despoti che li hanno voluti e imposti e ai quali altri uominie donne hannotentato di porre argini. Tra questi, Gino Strada ...
Gino Strada ha allestito ospedali da campo nei territori martoriati dalle guerre fratricide e non solo allo scopo di indurre i cuori e le menti sui sentieri della pace:
La guerra non significa altro che l'uccisione di civili, morte e distruzione. La tragedia delle vittime è la sola verità della guerra. Questo pensava il fondatore di Emergency l'associazione italiana indipendente e neutrale nata nel 1994 decon lo scopo di offrire cure dimediche. Cure gratuite alle vittime delle guerre e della povertà con la ferma intenzione di promuovere la cultura della solidarietà e della pace. sentimenti ancora lontani in certi contesti territoriali che per far fiorire il seme del rispetto dei diritti umani necessitano di rivoluzioni copernicane
Nessun commento:
Posta un commento
LA PAROLA AI LETTORI.
I commenti sono abilitati per chiunque passa da qui, si sofferma, legge e vuole lasciare un contributo all'autore del post.
ATTENZIONE! Chi commenta i post del blog è responsabile di quanto scrive. Pertanto non è prevista nessuna moderazione o censura ai commenti salvo evidenti illiceità.