Pagine

lunedì 15 febbraio 2021

Calabria, paradiso Tropicale e non solo

Giusto il tempo di accendere il computer che già non nevica più. Le falde di neve immacolate non hanno ricoperto alberi e manto stradale qui, a ridosso del mar jonio. L'ultima volta che è nevicato, a memoria, risale a circa una trentina d'anni addietro. Da noi è difficile potere osservare e godere della poesia che ammanta di bianco le cose. Ma basta spostarsi di pochi chilometri per beneficiare di paesaggi innevati e piste ben attrezzate, di strutture accoglienti e ben organizzate

La Sila dista 30/40 km dalla città.

Taverna, villaggio Palumbo, per gli appassionati della neve e degli sport connessi, rappresentano il top. E poi c'è Gambarie d'Aspromonte che serve agevolmente il reggino coi suoi impianti.

La Sila e l'Aspromonte sono luoghi d'attrazione per gli appassionati della neve ma anche per gli spazi culturali dedicati ai saperi antichi e contemporanei.

Uno tra tutti: Taverna; sarebbe arduo tracciare percorsi culturali in poche righe e rischierei di lasciare fuori qualcuno o qualcosa di estremamente importante. Qui videro l'alba i fratelli Preti; Mattia e Gregorio: Pittori. Di loro e dei percorsi artistici e ambientali in Calabria abbiamo accennato nelle pagine di questo blog. Guarda qui, qui oppure qui o cerca nel blog

Nessun commento:

Posta un commento

LA PAROLA AI LETTORI.
I commenti sono abilitati per chiunque passa da qui, si sofferma, legge e vuole lasciare un contributo all'autore del post.
ATTENZIONE! Chi commenta i post del blog è responsabile di quanto scrive. Pertanto non è prevista nessuna moderazione o censura ai commenti salvo evidenti illiceità.