Pagine

giovedì 12 marzo 2015

Caso Berlusconi Ruby, in giustizia è fatta?

Berlusconi è stato assolto.

La cassazione ha deciso che Ruby era, all'epoca dei fatti, maggiorenne e parente stretta di Mubarak e che, sempre Berlusconi, non ha approfittato del suo status telefonando alla questura per il rilascio di Ruby e farla affidare alla Minetti ?

Dimenticando la satira mondiale che all'epoca dei fatti ebbe a disposizione tanto di quel materiale di fare ridere anche gli struzzi, potrei anche dire che mi sta bene! sì. Mi sta bene questa soluzione adottata dai giudici della cassazione milanese.


Non voglio pensare all'intromissione dei poteri forti o delle amicizie influenti. Vogliopensare che i giudici abbiano lasciato parlare il cuore. E messo da parte le leggi umane abbiano inteso dare una possibilità all'uomo ottantenne e lasciargli godere in pace gli ultimi anni che gli restano.

Sì mi piace pensare questo. È una decisione umanamente accettabile!

Ma quando sento le esternazioni pubbliche di Brunetta o Toti, il castello fantastico umanistico mi crolla addosso. Vuoi vedere che alla fine lo Stato o la magistratura lo deve pure risarcire?

Altri sono gli errori che dovrebbero scandalizzare Toti o Brunetta e quanti inveiscono contro i magistrati. Penso ai tantissimi errori giudiziari e alle vittime che nessuno mai ha ridato indietro gli anni persi nelle carceri e, peggio, la stima pubblica dopo essere caduti nella rete morbosa dei mass media.
Ciò non mi vieta di porgere un sincero augurio a Silvio Berlusconi e comprendere la decisione dei giudici dopo averla riposta nell'adeguata dimensione umana.