È bastato un nome noto per fare andare in visibilio il delirante popolo di calabresi connessi anzi residenti in pianta stabile sui social.
Russell Crowe è sceso a Catanzaro con la sua band per esibirsi al Politeama e non a girare o prendere parte ad un film, parte a lui più congeniale! Ma sono bastate poche e sbiascicate parole pronunciate ii un italiano stentato per farcelo sentire amico e promuoverlo sul campo “ambasciatore ad honorem”.
Notizia che non raggiungerà Metaponto una volta che il gladiatore sarà andato via dalla Calabria.
Un intellettuale calabrese, Franco Costabile, poeta e letterato sensibile, morto suicida a Roma, scrisse poche veritiere righe in merito ai calabresi piagnoni sempre pronti a dare la colpa al fato o agli altri: “Ecco,
io e te, Meridione,
dobbiamo parlarci una volta,
ragionare davvero con calma,
da soli,
senza raccontarci fantasie
sulle nostre contrade.
Noi dobbiamo deciderci
con questo cuore troppo cantastorie.”
Ecco, appunto, dobbiamo decidere se parlarci chiaro o continuare a raccontare favole sulle realtà calabresi. Dobbiamo chiederci se aspettare passivamente l'uomo giusto per ogni stagione per fare piovere o sorgere il sole; pregare perché arrivi l'uomo del destino oppure prendere per mano i nostri destini e lavorare affinché la Calabria abbia il giusto riconoscimento culturale e politico nel mondo. Calabresi Non sudditi o questuanti! ma persone con pari diritti e dignità forti della storia, la nostra, diventata vanto e esportata dai nostri fratelli in ogni angolo della terra.
Non è con le sporadiche passerelle di uomini o donne e personaggi famosi che la Calabria decolla ma attraverso l'impegno di tutti noi che amiamo le nostre radici e non intendiamo andare via manco da morti.
Nessun commento:
Posta un commento
LA PAROLA AI LETTORI.
I commenti sono abilitati per chiunque passa da qui, si sofferma, legge e vuole lasciare un contributo all'autore del post.
ATTENZIONE! Chi commenta i post del blog è responsabile di quanto scrive. Pertanto non è prevista nessuna moderazione o censura ai commenti salvo evidenti illiceità.