Pagine

martedì 28 febbraio 2023

Biglietto di sola andata

 


Ottomila euro. Tanto costa il biglietto di sola andata.

La rotta è rodata dai mercanti di carne umana: dal porto di Smirne, tenendosi a ridosso della costa greca costeggiano territori ricchi di un passato culturalmente pulsante.

 

In direzione Crotone o giù di lì,  con un misero e striminzito bagaglio a mano ma con la visione di un mondo migliore in testa, i fuggiaschi, osano e affidano alla buona sorte le proprie speranze. E poi il nulla!

Vite in fuga.

63 i corpi senza vita ripescati in mare dai sommozzatori dei vigili del fuoco, in acqua, ancora oggi alla ricerca di migranti. Ultima vittima, in ordine di tempo, una ragazzina di soli 14 anni va a riempire uno spazio temporale dedicato alla pietà allestito appositamente nel palazzetti dello sport di Crotone. Sessantatré bare… su un totale incerto di circa 200 e passa migranti, alcuni, secondo le testimonianze dei profughi compagni di viaggio, gettati in mare dagli scafisti che si sono lasciato prendere dal panico alla vista di alcune luci in mare terrorizzati dal pensiero di cadere nelle mani delle forze dell'ordine italiane in perlustrazione. Le manovre concitate hanno fatto il resto portando il barcone a schiantarsi sugli scogli.

La marea ha portato i corpi privi di vita e li ha adagiati sul litorale Jonico calabrese insieme ai detriti del relitto. Questa la triste e amarissima storia dell'ennesima tragedia umana che fa dei poveri gli ultimi,  derelitti privati di cittadinanza perché messi ai margini nella società dai principi basati sull’avidità accentratrice vestita di falsi nazionalismi.

 

Nessun commento:

Posta un commento

LA PAROLA AI LETTORI.
I commenti sono abilitati per chiunque passa da qui, si sofferma, legge e vuole lasciare un contributo all'autore del post.
ATTENZIONE! Chi commenta i post del blog è responsabile di quanto scrive. Pertanto non è prevista nessuna moderazione o censura ai commenti salvo evidenti illiceità.