Cultura al welfare e dazi

 I dazi di Trump . Questo il tema del momento che catalizza le attenzioni di tutti. Se però andiamo ad analizzare il sistema, tutto sommato potremmo guardare al bicchiere mezzo pieno. Mi spiego:

Sappiamo che i dazi doganali sono delle imposte che vengono applicate sulle merci quando attraversano i confini nazionali, generalmente all'importazione nel paese di arrivo e quindi committente. In sostanza è una tassa indiretta, il cui ammontare può essere calcolato in base al valore della merce, al suo peso, o ad altre specifiche caratteristiche. L'obiettivo principale dei dazi è quello di proteggere i produttori nazionali, rendendo più costosi i prodotti importati e quindi potenzialmente meno competitivi.

I dazi sono calcolati sul valore della merce, sommando i costi di trasporto e assicurazione fino al punto di ingresso nel paese di destinazione. L'aliquota, la percentuale applicata varia a seconda del tipo di prodotto e del paese di provenienza.

Il pagamento dei dazi è solitamente a carico dell'importatore, ovvero colui che compra la merce dall'estero. e avviene al momento dello sdoganamento, cioè quando passa la dogana.

L'applicazione dei dazi porta a un aumento del prezzo finale dei prodotti importati, rendendoli meno competitivi rispetto a quelli prodotti localmente.

Viene da sé che la misura favorisce, in linea di massima le aziende nazionali e incentiva i consumi interni all’acquisto dei prodotti locali, ma può anche portare a un aumento generale dei prezzi per i consumatori.

Esistono accordi internazionali, come quelli di libero scambio, che possono prevedere l'eliminazione o la riduzione dei dazi tra i paesi partecipanti.

In sintesi: I dazi sono uno strumento di politica commerciale che può avere impatti significativi sull'economia, sia a livello nazionale che internazionale.

Il mercato globale continua ad esistere anche con i dazi di Trump ma quali costi per i consumatori finali?

È un bene rifugiarsi nei nazionalismi dogmatici e, quindi, tutelare fermamente i produttori che sentono il libero scambio una minaccia ai loro affari oppure ritenere l’azione del libero mercato un incentivo a fare meglio e bene il prodotto e offrirlo quale opportunità di interscambio socio/culturale specialmente ai Paesi poveri?

Sommare, quindi, le esperienze peculiari, tecniche e di sistema sociale volto al welfare per superare i bisogni primari delle persone intese come entità che abitano e vivono la terra?


Commenti

Benvenuti!

Benvenuti!

Chi siamo

Abbiamo aperto questo blog nell’aprile del 2009 con il desiderio di creare una piazza virtuale: uno spazio libero, apolitico, ma profondamente attento ai fermenti sociali, alla cultura, agli artisti e ai cittadini qualunque che vivono la Calabria. Tracciamo itinerari per riscoprire luoghi conosciuti, forse dimenticati. Lo facciamo senza cattiveria, ma con determinazione. E a volte con un pizzico di indignazione, quando ci troviamo di fronte a fenomeni deleteri montati con cinismo da chi insozza la società con le proprie azioni. Chi siamo nella vita reale non conta. È irrilevante. Ciò che conta è la passione, l’amore, la sincerità con cui dedichiamo il nostro tempo a parlare ai cuori di chi passa da questo spazio virtuale. Non cerchiamo visibilità, ma connessione. Non inseguiamo titoli, ma emozioni condivise. Come quel piccolo battello di carta con una piuma per vela, poggiato su una tastiera: fragile, ma deciso. Simbolo di un viaggio fatto di parole, idee e bellezza. Questo blog è nato per associare le positività esistenti in Calabria al resto del mondo, analizzarne pacatamente le criticità, e contribuire a sfatare quel luogo comune che lega la nostra terra alla ‘ndrangheta e al malaffare. Ci auguriamo che questo spazio diventi un appuntamento fisso, atteso. Come il caffè del mattino, come il tramonto che consola. Benvenuti e buon vento a quanti navigano ogni singola goccia di bellezza che alimenta serenamente l’oceano della vita. Qui si costruiscono ponti d’amore.

elogio della Bellezza

non vendiamo pubblicità. Divulghiamo BELLEZZA ...appunti di viaggio...at 12 o'clock post in progress
AMBIENTE CULTURA TERRITORIO EVENTI elogio della BELLEZZA ...appunti di viaggio... at 12 o'clock post in progress
non vendiamo pubblicità. Divulghiamo BELLEZZA ...appunti di viaggio...at 12 o'clock post in progress
non vendiamo pubblicità. Divulghiamo BELLEZZA ...appunti di viaggio...at 12 o'clock post in progress

In viaggio

sbirciando qua e là

sbirciando qua e là
notizie e curiosità

ALLA SCOPERTA DELLA CALABRIA

ALLA SCOPERTA DELLA CALABRIA
PERCORSI SUGGERITI

Da un capo all'altro

Da un capo all'altro
Tra storia, miti e leggende

Post popolari in questo blog

l'acqua dei miracoli a S. Domenica di Placanica, RC

Bella, ciao!

lettera alla nipotina che sta per nascere

divulghiamo bellezza!

a ore 12 ... ...at 12 o'clock ... post in progress, analisi e opinioni a confronto