Flot flot flot. A ritmo costante il rumore si ripete fastidiosamente. Le correnti ascensionali fanno girare le pale eoliche. Non che sia un rumore eccessivamente insopportabile ma lo è per quel tanto che basta per rovinare lo stato di quiete a cui anela l'essere allorché intende immergersi nella natura e assaporare le sfumature del vento e il battito delle ali degli uccelli.
Da noi il vento non cessa mai di soffiare. Non a caso Catanzaro è detta la città dell 3 V.; Vitaliano ché il santo protettore; velluto per la sua antica e ormai persa tradizione della lavorazione del velluto e dei damaschi e dulcis in fundo: per il vento!
C'è una rincorsa spasmodica alle energie rinnovabili.
Quale miglior piazza? La Calabria ha tutto quello che occorre! Il vento per l'eolico, il sole per l'energia termica e, l'ormai vetusta, acqua che muove le turbine delle centrali termoelettriche. Ancora non siamo entrati nella produzione dell'energia a fusione nucleare ma tutto può accadere allorché la voracità energivora degli ultimi tempi impone per alimentare la domotica, quindi climatizzatori e quant'altro ci siamo costruiti attorno per migliorare il nostro benessere fisico.
È bene? È male? I saggi dicono che nel mezzo c'è la virtù.
Se pensiamo alle persone costrette a vivere nelle aree geografiche depresse a causa del clima e se al danno climatico ambientale aggiungiamo la beffa ancora più peggiore, perché costrette dai regimi dispotici al servilismo e alla subalternità delle interferenze esterne di una fantapolitica che condiziona l'economia mondiale, c'è ben poco da sperare.
L'ambiente è deturpato dalle installazioni che necessitano manutenzioni frequenti, e dopo la semina di questi ecomostri in terra, dopo avere mortificato la natura nella sua crescita naturale e spontanea, si va a regimentare la forza delle correnti marine. Sarà davvero una bella visone scrutare l'orizzonte e bearsi delle installazioni delle pale eoliche piuttosto che di un veliero sul quale adagiare i propri sogni.
Nessun commento:
Posta un commento
LA PAROLA AI LETTORI.
I commenti sono abilitati per chiunque passa da qui, si sofferma, legge e vuole lasciare un contributo all'autore del post.
ATTENZIONE! Chi commenta i post del blog è responsabile di quanto scrive. Pertanto non è prevista nessuna moderazione o censura ai commenti salvo evidenti illiceità.