Utilità sociale dei pensionati d'Italia
"catanzaro sud: veduta panoramica" |
L'utilità sociale dei pensionati, è presa in considerazione e trova consensi nelle istituzioni territoriali?
Essere pensionati ha il suo perché non solo per l'aiuto che questi danno in famiglia ma anche, e forse principalmente, per l'interesse affettivo con l'ambiente in cui vivono e quindi la curiosità supportata dall'esperienza messa a disposizione della collettività per una qualità di vita migliore.
E' con questo piglio che i pensionati , quasi sempre presenti, sovrintendono criticamente ai lavori pubblici. E, non a caso, in questi giorni osservano e seguono positivamente i lavori nel quartiere corvo di Catanzaro ché oggetto di effervescenti quanto necessari lavori di riqualificazione urbana.
La giunta Fiorita attingendo, si suppone ai fondi a disposizione, ha avviato i lavori di riqualificazione che consistono nella realizzazione di un percorso ciclabile in base alle linee guida del pnrr, di una area indoor per lo sport affianco al palasport esistente e all'assegnazione di uno stabile comunale destinato un tempo ad asilo ed ora, si sussurra, a centro di aggregazione sociale.
"cz, corvo: pista ciclabile" |
Ovviamente sono tutte attività che potrebbero vivacizzare il quartiere e fare del nuovo centro di aggregazione un punto catalizzante aperto al territorio. Tantissime potrebbero essere le attività da inserire in calendario: dal teatro alle esposizioni nonché alle attività ludiche e all'apprendimento. Le aspettative sono tantissime da parte di quanti stanno al di là dei confini della gestione pubblica.
I residenti attendono speranzosi e augurano per il bene del quartiere che da dormitorio diventi qualcosa di più e che sappiano, i nuovi futuri gestori dell'ex aquilone, attrarre le potenzialità esistenti in loco.
"cz, corvo: ex aquilone" |
Intanto, piove. L'acqua scivola sulle finestre e sui lavori fermi a causa del maltempo. La lingua rossastra che costeggia il lato nord ovest del quartiere brilla. Ĺa fitta pioggia si incanala in rigagnoli che sfociano nello squarcio giù nel parcheggio alimentando la pozzanghera a ridosso dei bidoni della spazzatura.
C'è stata una rottura delle tubazioni dell'acquedotto comunale ma, riparata la falla, rimane la ferita ...
"cz, corvo: lavori pubblici, scavi t.q." |
Nessun commento:
Posta un commento
LA PAROLA AI LETTORI.
I commenti sono abilitati per chiunque passa da qui, si sofferma, legge e vuole lasciare un contributo all'autore del post.
ATTENZIONE! Chi commenta i post del blog è responsabile di quanto scrive. Pertanto non è prevista nessuna moderazione o censura ai commenti salvo evidenti illiceità.