Pagine

mercoledì 11 ottobre 2023

Pace in Medio Oriente

 


Casa è sinonimo di serenità!

È il luogo in cui ci sentiamo al sicuro. La casa È un luogo sacro, inviolabile!

Legittimando la reazione sanguinosa di Israele sulla striscia di Gaza si legittima l'uso della forza violenta tesa alla distruzione dei civili. Oltre 2milioni di civili incolpevoli, palestinesi e di altre nazionalità, sono sotto assedio nei centri bombardati dall'esercito israeliano in armi.

Una reazione spropositata quella di bombardare e mettere sotto assedio famiglie incolpevoli dell'assurda azione di Hamas che, visti i fatti, non sembra sia stata un'azione contro Israele. Il campo di guerra si allarga.

Indubbiamente l'orrore pervade chiunque davanti alle scene apocalittiche dei corpi trucidati che i primi soccorsi hanno visto nelle case violentate dalla furia dei terroristi di hamas. Una scena inimmaginabile persino nei prosceni dei triller cinematografici:

Una scia di sangue davanti ai corpi senza vita stesi a terra. Corpi di israeliani braccati, trascinati sul letto o colpiti nella notte nella piccola comunità di Kfar Aza a circa 200 metri dal confine con Gaza. Un luogo curato e pieno di bambini, passeggini, palloni, pareti colorate. Non è rimasto niente. Un attacco feroce, a sorpresa. Molti erano in camera da letto, alcuni avevano valigie pronte. Innocenti uccisi, caduti sotto i colpi di fucili, granate, coltelli. Una crudeltà orrenda.


Lo sdegno è legittimo, il dolore e la solidarietà nei confronti del popolo israeliano sono il segno dell'empatia di quanti intendono mandare segnali di pace e amore ma non si deve confondere il momento drammatico con la storia di quella terra martoriata contesa e mai pacificata. Non si deve confondere il terrorismo e i terroristi con la civiltà e le aspettative sociali delle persone comuni che lì hanno casa.

Le ultime notizie:

    oltre 1.200 gli israeliani morti e 2.700 i feriti

    Le vittime palestinesi sono almeno 900 secondo le fonti sanitarie locali ma, affermano fonti israeliane, solo i miliziani uccisi nel territorio dello Stato ebraico sarebbero almeno 1.500

    I media israeliani riferiscono che nel kibbutz di Kfar Aza sono stati trovati i corpi di 40 bambini uccisi, alcuni dei quali decapitati

    Nella notte sono proseguiti i raid israeliani su Gaza. Colpiti il porto e il quartiere di Al Furkan, definito un "covo di terroristi"

    Hamas ha continuato a scagliare razzi contro gli insediamenti israeliani al confine, in particolare su Ashkelon

    Razzi contro Israele sono stati lanciati dal Libano e dalla Siria, suscitando la risposta di Tel Aviv

    Putin ha definito la crisi "il fallimento delle politiche Usa" nell'area

    L'Onu ha deplorato l'assedio totale di Gaza, in quanto "vietato dal diritto internazionale"

Gli Stati Uniti stanno discutendo con Israele ed Egitto la creazione di un corridoio umanitario per i residenti della Striscia di Gaza. Lo dice Jake Sullivan, consigliere per la sicurezza nazionale degli Stati Uniti.

Uccisi in attacchi Hamas, tra gli altri, 20 thailandesi e catturati 14 ostaggi. La Thailandia è una delle maggiori fonti di lavoratori migranti in Israele.


Nessun commento:

Posta un commento

LA PAROLA AI LETTORI.
I commenti sono abilitati per chiunque passa da qui, si sofferma, legge e vuole lasciare un contributo all'autore del post.
ATTENZIONE! Chi commenta i post del blog è responsabile di quanto scrive. Pertanto non è prevista nessuna moderazione o censura ai commenti salvo evidenti illiceità.