Pagine

martedì 11 luglio 2023

Caro Presidente Mattarella

 

Garantismo: Concezione dell'ordinamento giuridico che conferisce rilievo alle garanzie giuridiche e politiche volte a riconoscere e tutelare i diritti e le libertà fondamentali degli individui da qualsiasi abuso o arbitrio da parte di chi esercita il potere.

Così definisce “Treccani" il mantra ripetuto da certuni arrampicatori che assediano i poteri politici e mediatici .

Nella tanto bistrattata prima Repubblica, storture a parte difficili da estirpare anche in questi tempi di stagnante garantismo , bastava un semplice sospetto a mettere a bordo campo una figura pubblica fino ai chiarimenti definitivi supportati da prove certe.

Adesso, armati di corazze personali e scudi di solidarietà strumentale intrecciati dalle cricche d'appartenenza, con pervicacia, non si abbandona il posto di comando conquistato con inganni. Si contrattacca! A testa alta. Con protervia, l’accusato si fa giudice autoassolvendosi contro il benché minimo senso di pudore.

No! Non è questa la terra dei giusti predicatori di pace e solidarietà. Non è questo il garantismo che certa partigianeria contrabbanda e ostenta facendosene vessillo. 

Ecco, caro Presidente della Repubblica, rivolgo a lei, quale garante della onorabilità dei cittadini tutti, la preghiera di porre fine al deprecabile caso che ottenebra le alte sfere governative e genera perplessità in quanti osservano le vicissitudini degli ultimi giorni.

Nessun commento:

Posta un commento

LA PAROLA AI LETTORI.
I commenti sono abilitati per chiunque passa da qui, si sofferma, legge e vuole lasciare un contributo all'autore del post.
ATTENZIONE! Chi commenta i post del blog è responsabile di quanto scrive. Pertanto non è prevista nessuna moderazione o censura ai commenti salvo evidenti illiceità.