sabato 8 febbraio 2025

Orrore e sdegno, dopo Attila, Netanyahu

 


Dopo aver visto la distruzione avvenuta non per cause naturali quali potrebbero essere le scosse telluriche ma impartita a solenne lezione dal governo Netanyahu ai terroristi di Hamas l’orrore rimane impresso per sempre.

L’urlo di sdegno è unanime per quanti pensano alla convivenza fraterna tra i popoli in pace. E lo sdegno si amplifica nell’apprendere il disegno disumano di chi pensa solo a macinare ricchezze e perciò trasformare la striscia di Gaza da cumulo di macerie in “riviera stellata” dopo avere deportato i palestinesi che quella striscia abitavano e vivevano altrove.


L’urlo diventa smorfia! 

Inorridiscono, non solo i popoli oppressi, ma chiunque apprende ed ha un minimo di civismo per la messa sotto accusa da parte dei governi ostili alla democrazia e accusati per crimini contro l’umanità dalla Corte Europea.

“Le istituzioni di giustizia multilaterale sono sotto attacco. Da più fronti, ma la spallata più forte arriva da Washington, dove Donald Trump ha firmato un ordine esecutivo che autorizza sanzioni economiche aggressive contro la Corte penale internazionale (Cpi), accusata di “azioni illegittime e senza fondamento”. L’Unione europea fa scudo intorno al Tribunale de L’Aia, ma deve guardarsi le spalle: i tentativi di delegittimare l’operato della Cpi arrivano anche dai Paesi membri. Dalle riserve ad attuare il mandato d’arresto per Benjamin Netanyahu, al caso Al Masri in Italia.”.

Ursula Von der Leyen e Costa ribadiscono il supporto alla Corte Penale Internazionale e accusano Trump di "minare" il sistema di giustizia multilaterale. Nel frattempo, in Italia è scontro tra il governo Meloni e l'Aia: il vicepremier Tajani paventa "un'inchiesta" sulla Cpi sul caso Al Masri e Nordio così come annunciato nell’informativa al Parlamento invierà all’Aja un documento per chiedere alla Cpi spiegazioni sulle incongruenze nelle procedure attivate per il mandato di arresto del generale libico.

Sembra però che tutti fingano di ignorare le vere ragioni del contendere.

Affetti con ogni probabilità dalla sindrome del marchese del Grillo muovono guerra, forti delle loro certezze economiche che hanno saputo trasformare e fortificare dal consenso politico ottenuto mistificando la realtà.

Avranno davvero la forza di stravolgere il corso della storia? Saranno così abili da mistificare  l’ovvio della vita dei singoli e dei popoli che impone migrazioni per poter continuare a esistere?

Post suggerito

Un salto in Calabria

  La scogliera di Cassiodoro è situata tra i comuni di Stalettì e Montauro, nel golfo di Squillace. L’affaccio sul mare è spettacolare! ...

divulghiamo bellezza!

a ore 12 ... ...at 12 o'clock ... post in progress, analisi e opinioni a confronto