Pagine

lunedì 30 settembre 2024

Escamotage in calabrese raffinato

 

Qual è il tempo giusto della durata di una visita per una giovane fanciulla seria e di buona famiglia?

Chiese la ragazza al padre.

Il tempo giusto è quello necessario per convenevoli educati tenendo in conto gli impegni dell'ospite.

Sì ma volendo essere certi che non stai lì a tediare gli ospiti e nemmeno te stessa?

Se proprio vuoi un'ordine di misura certo ecco, guarda. Guarda quella goccia d'acqua sul gradino di casa. Secondo te in quanto tempo si asciuga?

Non saprei: 10 minuti, un quarto d'ora? E comunque non è che c'è sempre una goccia d'acqua sul gradino di casa. E poi 10, 15 minuti sono pochi, cosa scambi in così poco tempo? 

Bene, allora puoi sopperire con uno sputo! Che essendo pastoso dura di più. 

Come uno sputo?

Sì uno sputo! Prova e cronometra in quanto tempo si asciuga e tienilo a mente. Se non batte il sole e non c'è vento può durare anche mezz'ora. 

La ragazza fece la prova. La prima volta, non essendo abituata, emise una piccola goccia di saliva che si asciugò presto rispetto ai suoi programmi. Chiese alla nonna come poter emettere uno sputo più corposo e consistente.

E no! Rispose la nonna, quello non è indicato ad una ragazza di buona famiglia, educata e morigerata. U ractu è chjinu e cimurru, na cosa brutta e ntipatica mu si vida supa u scaluna e na casa perbene.

Va be', la tolse dall'impiccio la nonna, considera che una visita non deve tediare nessuno dei presenti e non deve fare stare in pensiero chi rimane a casa. 

(Ma la verità dei fatti non consisteva nella semplice lezione della grande vecchia e lo capì non appena si fece fidanzata).

Pà Mà vado a casa di Pasquale, gridò dal fondo dell'atrio la ragazza.

Comu, a picciuliddha va a la casa do zitu e si succeda ncuna cosa e brutthu. A guagliuna o n'è smaliziata! Si dissero complici i genitori con la mimica del corpo.

Va bene, vai ma ricordati a sputazza subba u scaluna! Mi raccumando on addimurara ca sinnò mammata sta proccupata. Torna prima ma s'asciuca on addimurara...

Nessun commento:

Posta un commento

LA PAROLA AI LETTORI.
I commenti sono abilitati per chiunque passa da qui, si sofferma, legge e vuole lasciare un contributo all'autore del post.
ATTENZIONE! Chi commenta i post del blog è responsabile di quanto scrive. Pertanto non è prevista nessuna moderazione o censura ai commenti salvo evidenti illiceità.