Pagine

martedì 17 gennaio 2023

Famiglia è:

 Quando il padre continua a vivere ed è presente nel ricordo della vita di tutti i giorni, nel lavoro dei figli E rimane nei pensieri della moglie che lo sente vicino con rinnovato e sublimato amore. 

Ecco, questo, secondo me, è il senso di famiglia. E sull'onda emotiva di quanto accade, un po' a tutti noi, nei rapporti con gli altri, sento di dovere ricordare senza retorica una persona comune che ha saputo lasciare traccia del suo passaggio.




Ricordo che eravamo a pranzo fuori e dovevamo festeggiare il compleanno delle mie piccole principessine. stavamo pranzando in un locale a conduzione familiare gestito dai fratelli Rania, Pino e Raffaele, situato sul costone di “Costaraba” a Montepaone lido.

Lo chef, un caro amico, con cui stavamo ponderando il da farsi ci fa assaggiare una torta squisita. Quelli, ci dice, indicandoli, sono i pasticcieri!, due giovani seduti al tavolo affianco: Tonino e Gisella. Erano lì per consegnare i loro prodotti dolciari ordinati appositamente per una cerimonia.


Sono trascorsi diversi anni dal quell'incontro fortuito e nel frattempo molte cose sono cambiate.

Tonino non c'è più ma ha fatto in tempo a realizzare alcuni progetti:

ha cambiato sede e saputo far diventare la sua attività di pasticciere un polo d'attrazione nel quartiere marinaro.

Con Tonino e Gisella si è instaurato un feeling immediato. Lei solare, lui un po' impacciato nel rapporto con la clientela ma determinato e forte della sua maestria. Formavano una bella coppia innamorata della vita unita anche nel lavoro artigianale col quale tiravano su le figliolette, indirizzate anch'esse nell'attività commerciale paterna.

Iniziammo ad apprezzare da subito i loro prodotti. Ordinammo la torta che ritirai nel vecchio laboratorio di via Torrazzo nel quartiere marinaro di Catanzaro. E poi la grande avventura che li vide entrambi lavorare assiduamente per spiccare il salto di qualità nella gestione del “Marrons Glaces” sul lungomare di Catanzaro lido.

Quindi non più solo laboratorio di pasticceria ma anche servizio di ristoro per i passanti occasionali che diventano spesso devoti clienti e sostano volentieri per degustare le squisite leccornie proposte dalla casa.

Stamane Gisella mi indica un nuovo prodotto: un bocconcino di marron glacé ricoperto di cioccolato decorato col profilo di Tonino e con incisa la sua firma. L'artefice del delizioso risultato è l' amorevole figlia che ha preso il ruolo di Tonino in laboratorio essendo lei stessa divenuta una maestra pasticciera sotto la guida, amorevolmente burbera, del padre a cui spesso “chiede consigli” pensandolo ancora al suo fianco.



Nessun commento:

Posta un commento

LA PAROLA AI LETTORI.
I commenti sono abilitati per chiunque passa da qui, si sofferma, legge e vuole lasciare un contributo all'autore del post.
ATTENZIONE! Chi commenta i post del blog è responsabile di quanto scrive. Pertanto non è prevista nessuna moderazione o censura ai commenti salvo evidenti illiceità.