La cultura dei popoli, oltre che nelle gesta e negli esempi dei personaggi illustri, prende forma nella quotidianità dei saperi domestici. Un tempo, nelle scuole, l’economia domestica era oggetto di studio e valorizzazione sociale.
al di là delle teorizzazioni sviluppate nel corso degli anni dai vari movimenti ideologici il ruolo della donna rimane un punto fermo nell’economia domestica e nazionale.
È raro osservare una donna vecchio stampo, tipo le nonne cresciute con sani principi e rispettose della sacralità del cibo, buttare avanzi alimentari, come pane indurito o bighellonare in giro per negozi d’asporto. La donna di famiglia, mamma o nonna, con pochi ingredienti riesce a portare in tavola deliziosi manicaretti; trasforma i ravioli in prelibati dolcetti natalizi.
Ecco i ravioli di Nonna Maria:
Ingredienti:
1 kg di farina 00
1 bustina di lievito
2 bicchieri e mezzo di vino bianco
2 bicchieri d’olio
Miele, quanto basta
Bucce di mandarino grattugiate, q.b.
E tanta passione per la famiglia e gli ospiti!
Dopo l’impasto, dividere in tocchetti grandi quanto uno gnocco la pasta di farina e friggerli.
Lasciare raffreddare.
Sciogliere un cucchiaio di miele nella padella. Versare i ravioli e rimestare. Spolverare i ravioli con la buccia di mandarino grattugiata.
Nessun commento:
Posta un commento
LA PAROLA AI LETTORI.
I commenti sono abilitati per chiunque passa da qui, si sofferma, legge e vuole lasciare un contributo all'autore del post.
ATTENZIONE! Chi commenta i post del blog è responsabile di quanto scrive. Pertanto non è prevista nessuna moderazione o censura ai commenti salvo evidenti illiceità.