Una colazione sana e genuina: il ciambellone di mele della nonna.
Mangiare sano è quasi un ricordo. Per la fretta o per le abitudini errate molti bevono un caffè al volo e ingoiano un cornetto al bar prima di andare al lavoro oppure nella pausa di metà mattina.
La pubblicità invoglia a comprare e consumare merendine industriali per la prima colazione e per tappare i buchi nello stomaco anche se si rimane a casa. Le campagne pubblicitarie sono costruite ad hoc dagli esperti della comunicazione. Spot accattivanti fanno vedere spaccati di vita familiare irreali fatti di momenti invidiabili ambientati in location da favola. Ma non dicono, ovviamente, quanto facciano veramente bene alla crescita armonica dei piccoli.
Eppure la prima colazione, come indicano i nutrizionisti, è il primo pasto, il più importante del giorno. La prima fonte di energie necessarie per potere affrontare agevolmente le ore che abbiamo davanti prima di poterci sedere nuovamente a tavola.
Le nonne lo sapevano bene! E le mamme che ancora conservano le loro ricette amano impastare farina e uova, zucchero, burro e lievito per mettere in tavola e servire una colazione genuina alla famiglia.
Per chi ha la passione e vuole cimentarsi, di seguito ecco le proporzioni della ricetta della nonna:
2/3 mele
300gr. Di farina
150gr. Di zucchero
1 bicchiere di latte
75gr. Di burro
1 bustina di lievito x dolci
1 uovo … e in forno a 180° fino alla doratura del ciambellone.
Nessun commento:
Posta un commento
LA PAROLA AI LETTORI.
I commenti sono abilitati per chiunque passa da qui, si sofferma, legge e vuole lasciare un contributo all'autore del post.
ATTENZIONE! Chi commenta i post del blog è responsabile di quanto scrive. Pertanto non è prevista nessuna moderazione o censura ai commenti salvo evidenti illiceità.