Circondato da ampi spazi, il palazzetto dello sport di Catanzaro-Corvo, è una struttura polisportiva vocata alla socializzazione del quartiere che, per una serie di fattori contingenti, è castigato all'oblio.
Inaugurato il 15 dicembre 1984 sotto i migliori auspici accolse gli sfidanti del titolo europeo dei pesi superleggeri Patrizio Oliva e Michel Giroud. Vinse il pugile Patrizio Oliva confermandosi campione nella sua categoria. Seguirono molti altri eventi.
Tra gli eventi sportivi di rilevanza nazionale: la final eight della Coppa Italia di calcio a 5 2005/2006, vinta dalla Luparense in finale contro la Roma Futsal.
Il contenitore sportivo:
Ha ospitato anche le società calabresi della Viola Reggio Calabria e della Tonno Callipo Vibo Valentia, impegnate nei rispettivi campionati di massima serie di basket e pallavolo.
Fu anche teatro di un'esibizione degli Harlem Globetrotters, squadra esibizionistica americana di pallacanestro.
Per le società sportive cittadine, ha ospitato la Calabria-latte Catanzaro nel campionato di Serie A1 di basket femminile1990-1991, la Woman Soccer Catanzaro, società di calcio a 5 femminile nel campionato di Serie A 2013/2014 e nel 2022 è l'impianto d'appoggio casalingo del Catanzaro Futsal che disputa il campionato di Serie A2 di calcio a 5 maschile.
Non sono mancati i concerti
Claudio Baglioni . Biagio Antonacci. Fiorella Mannoia. Francesco De Gregori. I Taran-Project. Irene Grandi. Adelmo Fornaciari alias Zucchero. Elisa. Litfiba. Gianni Morandi, Al Bano ... cabaret e show. Tra questi Beppe Grillo e altri eventi che, sembravano poter essere volano per la crescita del quartiere.
Il progetto iniziale era ambizioso per gli anni '80, anno in cui fu eretto il palazzetto.
Progettato per ospitare eventi di basket, tennis, pallavolo e pallamano, ebbe, a causa delle nuove norme antinfortunistiche, una battuta d'arresto. E tra gli anni 2018/2019 è stato oggetto di lavori di adeguamento alle normative vigenti, in termini di sicurezza degli eventi sportivi e al chiuso. Quindi, miglioramenti dell'impiantistica e numerosi altri restyling di natura tecnica, come ad esempio l'installazione di sedute senza schienale sulla parte bassa della tribuna.
Al termine del lavori, il palazzetto, completamente a norma, ha una capienza ridotta di 2400 posti per gli eventi sportivi e 3000 per quelli di spettacolo.
È una bomboniera! Che ho avuto modo di apprezzare nuovamente ieri sera, sollecitato e spinto da un legame affettivo, in occasione del primo appuntamento di una lunga serie di allenamenti di palla a volo rivolto a ragazze e ragazzi giovanissimi.
Lo sport rimane un valido strumento socializzante. L'unico che fa abbandonare i devices diventati appendici indissolubili per tutti. Indistintamente!
Nessun commento:
Posta un commento
LA PAROLA AI LETTORI.
I commenti sono abilitati per chiunque passa da qui, si sofferma, legge e vuole lasciare un contributo all'autore del post.
ATTENZIONE! Chi commenta i post del blog è responsabile di quanto scrive. Pertanto non è prevista nessuna moderazione o censura ai commenti salvo evidenti illiceità.