Pagine

mercoledì 26 ottobre 2016

Disuguaglianze sociali, ricchezza e povertà

Le uniche risposte serie ai problemi attuali che affliggono l'umanità non li dà la politica ma la chiesa!

"luci riflesse"


La politica è asservita ai mercati, alle borse, agli industriali e ai banchieri.

Niente di nuovo, dunque.
L'informazione è piena di personaggi corrucciati che spiegano come cambiare verso alle storture e alle disuguaglianze sociali scaturite dalle povertà imposte.

Nel duello americano, tra i due mali si spera nel meno peggio. Almeno lì si vota. E chiunque sarà presidente sarà espressione degli americani.

In Italia, le lobby, dopo averlo costruito e indottrinato, hanno cimposto un cavallo politico di razza alla guida del Paese. Uno stallone da esposizione. Eloquente. Persuasivo. In grado di vendere il ghiaccio agli esquimesi.


La gavetta è stata divertente e proficua per il giovane Matteo.
Dopo averlo svezzato, lo hanno posto al comando dello Stato. Firenze, la leopolda e persino la ruota della fortuna si sono dimostrate tappe importanti per la sua formazione.

A me non è né antipatico e neanche simpatico. Io sto ai fatti. E i fatti non giocano a suo favore. È stato fin troppe volte fumoso e contradditttorio. La coerenza non è il suo forte. E per chi guida un Paese è una grande pecca, alla lunga, l'incoerenza dannegia lui e chi lo segue.

Per uscire dagli schemi comuni che fin qui ci hqanno dannegiati non servono azioni scoppiettanti e nemmeno regalìe una tantum. Serve una sana dose di umana religiosità. Una religiosità rispettosa delle vite umane.
Servono poche parole. Parole semplici come quelle dette da don Vincenzo Paglia da Floris.

Il vescovo, parlando delle disuguaglianze sociali ha posto un interrogativo semplice ma oltremodo disarmante: lei pensa che se in Africa non ci fossero le ricchezze minerarie, il petrolio e quant'altro, ci sarebbe la guerra?
L'Africa è un paese ricco, ma la ricchezza è monopolio di pochi. Per questo i poveri dell'Africa invadono il resto del mondo. Ma non invadono per rubare. Migrano per sopravvivere.
E anche in queste migrazioni i deboli pagano il prezzo più alto.

COERENZA, DUNQUE! Che i governi lavorino per eliminare le disuguaglianze sociali per davvero!

Nessun commento:

Posta un commento

LA PAROLA AI LETTORI.
I commenti sono abilitati per chiunque passa da qui, si sofferma, legge e vuole lasciare un contributo all'autore del post.
ATTENZIONE! Chi commenta i post del blog è responsabile di quanto scrive. Pertanto non è prevista nessuna moderazione o censura ai commenti salvo evidenti illiceità.